Conosciamo più a fondo i termini diffusi nel settore enologico

Che cos’è un vino millesimato? Perché sulle etichette dei vini ogni tanto compare il termine “brut”? E a cosa si fa riferimento quando si parla di metodo classico? Per i non addetti ai lavori,  il mondo del vino può riservare una terminologia a dir poco oscura, composta da parole che non tutti conoscono e riconoscono. Vale la pena di addentrarsi nel lessico di questo mondo, se non altro per essere più informati e consapevoli in occasione del prossimo acquisto. Ma non si tratta solo di comprare il vino giusto, quanto di individuare – o indovinare, a seconda dei casi – il migliore abbinamento possibile con le pietanze che vengono servite in tavola. Scegliere gli abbinamenti non è solo questione di moda, ma è anche un modo per mettere in risalto i pasti.

Il vino millesimato

Il millesimo, nella produzione vinicola mondiale, corrisponde semplicemente a una certa annata. Quando si ha a che fare con un vino millesimato, quindi, ci si trova in presenza di un vino che è prodotto solo con uve della stessa annata. Si parla di vini millesimati per indicare le bottiglie di metodo classico e, più in generale, per quei vini che hanno richiesto una lavorazione laboriosa e prolungata nel tempo, con un riposo durato anni. Nel caso in cui il termine “millesimato” venga attribuito a un vino novello, invece, non si può che tacciare di scarsa professionalità sia chi lo ha prodotto che chi lo ha messo in commercio.

Un esempio di vino millesimato

Volendo menzionare un vino millesimato di alta qualità ci si può riferire al Ferrari Perlé, che si ottiene tramite una selezione accurata di Chardonnay di montagna. Contraddistinto da un fraseggio gustativo elegante, il Trentodoc vanta un finale in crescendo e riassume nel migliore dei modi la qualità e il modus operandi di Ferrari. Il colore è giallo paglierino, impreziosito da riflessi dorati tenui, mentre il profumo denota una straordinaria ricchezza aromatica, molto espressiva. Con un perlage persistente e fine, si avvertono sentori di agrumi e mela renetta, ma non mancano toni di fiori di mandorlo e di pesca bianca.

E il metodo classico che cos’è?

Abbiamo menzionato in precedenza il metodo classico, ma forse anche in questo caso è opportuno fare un po’ di chiarezza. Il metodo classico non è altro che un particolare metodo con il quale vengono prodotte le bollicine, differente da quello che si utilizza per il prosecco. Esso si contraddistingue per tempi molto lunghi, dal momento in cui l’uva viene raccolta fino a quando il vino viene imbottigliato e chiuso con il tappo in sughero a fungo.

Il brut e l’extra brut

Parlare di demi sec, di brut o di extra brut è possibile solo in presenza di bollicine e spumante, a prescindere dal tipo di bacca che viene utilizzata e dalla zona geografica di produzione. Per questi vini il processo di produzione si conclude con la rimozione delle fecce rimaste all’interno delle bottiglie in procinto di lasciare le cantine. Quindi viene eseguito il rabbocco attraverso quello che viene definito liqueur d’expedition. Si tratta di uno sciroppo a base di vino e zucchero. A seconda della quantità di zucchero presente in ciascuna bottiglia varia la denominazione del vino.

La presenza degli zuccheri

Gli spumanti non sono tutti uguali dal punto di vista degli zuccheri: alcuni ne sono quasi del tutto privi e, di conseguenza, si caratterizzano per una forte acidità. Altri, invece, possono presentare fino a 50 grammi di zucchero per litro, con il rischio che si arrivi perfino a un eccesso di dolcezza. Come è ovvio, per un dolce non va bene un vino troppo secco.

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui

 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.