Conclusa a Custoza la stagione del broccoletto

Grande successo della manifestazione

 

 

Si è conclusa con successo la stagione del broccoletto che è stato protagonista da metà dicembre a fine febbraio a Custoza dove è stato proposto fino all’esaurimento della produzione ai numerosi commensali in vari appuntamenti. E’ partita la Pro Loco che ha servito al centro sociale piatti nella versione tradizionale e con sfiziose alternative. Sono seguite le cinque serate dei Ristoratori del Custoza che hanno fatto degustare piatti dall’aperitivo al dolce a base dello squisito ortaggio. Grazie alla loro maestria e fantasia gli chef hanno preparato piatti piacevoli alla vista e molto appetitosi accompagnati dall’immancabile Custoza Doc. Varie le pietanze servite ad ogni cena. Ne cito alcune. A Villa Vento tra gli antipasti un’ottima pralina al broccoletto con maionese alle acciughe, inimitabili i tortelli al broccoletto, interessante la punta di vitello con demi glacé al broccoletto. Al Tamburino Sardo originale il crostino con broccoletto, uovo e fonduta, unico il risotto con broccoletto e baccalà, stuzzicante il rotolo di vitello accompagnato dalla purea di broccoletto. Geniali le portate all’Antico Ristoro, gustosa pizza con il tipico ortaggio locale, un piacevole scrigno di sfoglia con tomino, broccoletto e prosciutto, una squisita crespella gratinata con broccoletto, ricotta e Monte Veronese, uno stuzzicante involtino di vitello con scamorza affumicata e ratatouille  “Confermato anche quest’anno il successo – sottolinea il presidente dei Ristoratori Luca Pezzini - con clienti che vengono a Custoza spesso da fuori provincia per mangiare il broccoletto per la bontà e la tipicità di questo prodotto locale. La novità di quest’anno è stata la consegna del “Broccoletto di Custoza d’Oro” al noto imprenditore veronese nel campo della gastronomia Giovanni Rana.” Anche la vicepresidente Lorella Rossi conferma il buon esito dell’annata “ristoranti pieni, siamo tutti contenti. Di broccoletti ne abbiamo cotti un bel po’.” Soddisfatti del buon esito anche i Produttori del Broccoletto che hanno chiuso la manifestazione proponendo piatti della tradizione e rivisitati “tutti apprezzati – pone l’accento il presidente Filippo Bresaola. Particolarmente richiesto l’hamburger, molto gustoso. Trecentomila i ceppi prodotti in linea con l’anno scorso.” Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore all’agricoltura di Sommacampagna Giandomenico Allegri “per lo spirito di collaborazione tra tutti gli attori che si è creato attorno a questo prodotto consolidato nel tempo che con il riconoscimento slow food ha fatto il salto a livello nazionale ed internazionale.”          

 

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.