CIOCCOLATO E DISTILLATI ALCUNI ABBINAMENTI GUSTOSI

Il cioccolato fondente, ottenuto con diverse percentuali di cacao, offre al palato una incredibile varietà di note aromatiche, proprio come avviene per i distillati. Ecco tre diversi abbinamenti proposti da Pellegrini S.p.A.

L'abbinamento classico - Rum Cihuatan Cinabrio 12 anni con cioccolato della Tanzania

Un cacao dotato di una buona acidità che contrasti con la morbidezza del Rum. Ecco perchè il Rum Cihuatan Cinabrio invecchiato 12 anni si sposa perfettamente con un cioccolato con il 60% di cacao e con note speziate e legnose. Come quello proveniente dalla Tanzania.

L'abbinamento alternativo - Grappa Erouva Pellegrini Private Stock Riserva 5 anni con cioccolato del Venezuela

Un cioccolato con 60% di cacao e con una acidità che abbia caratteristiche organolettiche di frutta secca e note tostate. Un esempio? Il cioccolato con cacao proveniente dal Venezuela.


L'abbinamento audace - Koval Rye Whiskey Single Barrel con agrumi canditi ricoperti di cioccolato fondente

Le note speziate, pepate e legnose del Rye Whiskey si sposano perfettamente con gli agrumi canditi ricoperti di cioccolato fondente con il 60/ 70% di cacao e perfino con barrette di frutta secca. Un abbinamento ancora più audace? Da provare con cioccolato fondente al caramello salato!

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.