CHIANINA ON THE ROAD FA TAPPA DA QUI CICCIA

‘Chianina e non solo da Aldo Iacomoni’ è il tema della cena-didattica in programma a Monte Savino (Ar) giovedì 1giugno, organizzata nell’ambito degli ‘Eventi diffusi’ la Valle del Gigante Bianco.
Il viaggio gourmet (su prenotazione al numero (3347508300 - Prezzo 40 euro) inizierà alle ore 19.00 presso lo stabilimento ‘I Sapori della Valdichiana’ in Via della Costituzione n.1’ (zona industriale di Monte San Savino) dove Aldo Iacomoni, insignito nel 2016 a Milano del titolo ‘MAM Maestro d’Arte e Mestiere, grazie all'amore per la tradizione e alla capacità di adeguare la sua attività alle esigenze del terzo millennio, guiderà gli astanti alla scoperta del ciclo produttivo delle sue eccellenze, a cominciare dalla celebre porchetta di Monte San Savino. Al termine della visita aperitivo e degustazione di alcune eccellenze alimentari dell’azienda con Giorgio Iacomoni, figlio di Aldo. Il viaggio goloso proseguirà nel centro storico savinese con una cena placeé - didattica nel ristorante Qui Ciccia.

Il menu della serata, nel corso della quale il macellaio Aldo illustrerà i tagli di carne di razza Chianina utilizzati nella preparazione dei piatti dalla Lady Chef Ramona, prevede: Battuta di chianina con uovo di quaglia e scaglie di tartufo nero estivo; Tagliatelle al ragù bianco; Degustazione di quinto quarto: Animelle su carciofi croccanti e fonduta di parmigiano reggiano; Trippa in bianco con funghi e mentuccia; Cestino di grana con insalata di bollito e verdure di stagione; Tortino di cioccolato bianco con cuore caldo alle fragole e gelato al pistacchio. Il tutto accompagnato da una selezione di ‘nettare di Bacco’ dell’Azienda San Luciano Vini di Toscana di Monte San Savino. Visto il limitato numero dei posti (40 persone) si consiglia la prenotazione.

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.