CHEF IN GREEN®2022

La settima edizione di Chef in Green®è ripresa con un nuovo format, mantenendo però inalterata la filosofia di base: unire il gioco del golf alla buona cucina. Chef in Green 22 si presenta con uno staff rinnovato, nuovi campi da golf e tanti chef e operatori della ristorazione alla loro prima esperienza sul green o già “navigati” che non vedono l’ora di rimettersi in gioco. Questi gli “ingredienti” di un appuntamento che, dopo la gara d’avvio sul campo del Golf Club Garlenda (SV), il 30 maggio scorso, fino a settembre inoltrato, farà tappa in alcuni dei più prestigiosi campi del nord e centro Italia, con tante novità.

Chef in Green®,  ideato e guidato da Roberta Candus, dopo aver consolidato negli anni un evento che coniuga alta cucina e puro piacere sportivo, si propone quest’anno in una formula rivisitata  e coordinata dalla storica ideatrice in collaborazione con Move Golf Forward. Un team più strutturato ma fedele all’ambizione di avvicinare chef qualificati e l’intero mondo della ristorazione a uno sport come il golf che naturalmente favorisce le relazioni sociali e che richiede attenzione e disciplina, la stessa che si ritrova nelle cucine. Al di là del gioco, intuizione, lavoro di squadra e piacere della sfida assicurano uno stimolante affiatamento fra chef e operatori del settore.

Dopo la tappa di apertura a Garlenda, il 6 giugno ecco i prossimi appuntamenti: il 20 giugno al Vigevano Golf &Country Club (PV), il 17 e 18 luglio al Matilde Golf di Reggio Emilia e il 25 al Golf Club di Asolo (TV). In agosto, il 1°, al Golf Club Lanzo d’Intelvi (Co) e il 29 a Folgaria (TN). Tappe conclusive: il 5 settembre al Golf Club La Margherita di Carmagnola con un appuntamento speciale in occasione della Fiera del peperone di Carmagnola, il 12 settembre sul campo del Valtellina Golf Club di Caiolo (SO) e, infine, il 18 settembre al Molinetto Country Club di Cernusco sul Naviglio (MI). Al loro debutto nel circuito ben cinque campi da golf: tre in Lombardia (Golf club di Vigevano, Caiolo e Cernusco sul Naviglio), uno in Piemonte (Carmagnola) ed uno in Trentino Alto Adige (Folgaria).

Ogni tappa proporrà alcune novità, nuovi partner e sorprese per gli chef e per i soci. Molti gli show cooking, le degustazioni e di momenti ludico-didattici di informazione per i soci dei circoli iscritti alla gara edi formazione e gli chef partecipanti. Così da conoscere quali sono le caratteristiche di un particolare ingrediente e quali sono le tecniche di lavorazione, degustare i prodotti ed apprezzarnele diverse interpretazioni di vari chef.

A seconda degli appuntamenti, alcuni chef partecipano solo come giocatori, seguendo in campo i preziosi consigli di golfisti esperti e appassionati, mentre altri si misurano in cucina, con show cooking e cene a più mani per gli ospiti dei golf club.  Una formula “mista” che conferma lo spirito di squadra che è alla base della manifestazione.

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.