CHEF IN GREEN® 2020

E' calato il sipario su Chef in Green 2020, il contest che unisce chef, addetti alla ristorazione ed appassionati di golf. Una gara-evento un po’ fuori dagli schemi che, nel rispetto delle disposizioni anti-Covid, ha suggerito nuovi spunti per l’edizione 2021.

La quinta edizione di Chef in Green®, contest ideato e guidato da Roberta Candus, editore e direttore della rivista Golf&Gusto, ha consolidato una formula affermatasi negli anni portando sul green chef qualificati per avvicinarli a uno sport che naturalmente favorisce le relazioni sociali, garantendo quel naturale distanziamento divenuto regola in questo complesso 2020.

Un evento flessibile, che ad ogni tappa può modificare il suo format e che in questa edizione - come molti altri eventi a rischio cancellazione - ha richiesto molta adattabilità, cambiamenti anche dell’ultimo momento per adeguarsi alle esigenze dovute al momento storico. E che nonostante le difficoltà, è riuscito a inserire altri appuntamenti e gare in corso d’opera.

Il cartellone di Chef in Green 2020, dal 6 luglio al 31 ottobre, ha visto la realizzazione di 7 appuntamenti: al Golf Club dei Laghi (Va); al Golf le Fonti (Bo); al Golf Club Lanzo d’Intelvi (Co), al Modena Golf &Country Club (Mo), al Golf Club Le Rovedine (Mi), al Golf Club Castello di Tolcinasco (Mi) e infine al Golf Club Asolo (Tv).

Settanta gli chef coinvolti complessivamente nell’edizione 2020, di cui una cinquantina al loro debutto sui green ed altri già fidelizzati e più volte presenti agli appuntamenti di Chef in Green®. A seconda degli appuntamenti, alcuni hanno partecipato solo come giocatori, altre si sono cimentati anche in cucina con show cooking e cene a più mani per gli ospiti dei golf club, confermando lo spirito di squadra che sta alla base del contest.

Golf&Gusto, è un torneo di golf annuale che si svolge dal 2016. In questi anni sono stati oltre 500 gli chef che hanno aderito alla manifestazione e si sono sfidati sul green, 250 quelli che, appoggiate le mazze, hanno poi indossato il grembiule entrando in cucina per firmare piatti che hanno conquistando il palato degli oltre 2000 commensali presenti alle cene gourmet a conclusione di ogni tappa. Oltre 50 le aziende presenti con aree di esposizione e degustazione dei propri prodotti legati al mondo della gastronomia e non solo.

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.