CHEF DAVID MARCHIORI DELL’OSTERIA PLIP ASSIEME AD AGUGIARO&FIGNA E SLOW FOOD A SLOW FISH A GENOVA

David Marchiori, il poliedrico Chef dell’Osteria Plip di Mestre (Venezia), sarà presente assieme ad Agugiaro&Figna e Slow Food, alla IX.a edizione di Slow Fish dal titolo “Il mare: bene comune” che si svolgerà da giovedì 9 a domenica 12 maggio al Porto Adriatico di Genova.
«Abbiamo cercato di racchiudere il mare - spiega lo Chef - con uno dei frutti della terra e del lavoro dell’uomo: il pane».
David Marchiori porterà il sapore della laguna veneziana con il trancio pizza pala “Il lagunare”, farcito con crema di ghiozzo, caciotta, carletti e cefalo. Un piatto che unisce pesce povero ed erbe di laguna al pane.
Dopo il Vinitaly, continua la partnership tra Agugiaro & Figna e Slow Food, l’associazione internazionale no profit impegnata nel ridare il giusto valore al cibo nel mondo.
L’azienda molitoria, partner ufficiale della 9. edizione di Slow Fish sarà protagonista con la sua linea dedicata ai professionisti della ristorazione A&F Alta Cucina e Farina dello spazio food presente nella Piazza delle Feste.
Per l’occasione lo chef David Marchiori dell’Osteria Plip di Mestre delizierà i presenti con una ricca selezione di panini in abbinamento con pesce povero, realizzati con le farine professionali Agugiaro&Figna Molini: panini farciti con seppie in umido, sarde beccafico con maionese al pistacchio, calamari, pesto, fagiolini e patate. Verrà proposta la mozzarella in carrozza con acciuga, baccalà matecato e salicornia. Infine per i tranci di pizza: pizza pala farcita con sgombro cipolla e mozzarella, oppure pomodoro, stracciatella e acciughe, oltre alla pizza “Il Lagunare”.


Photo Credit: Paolo della Corte.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.