CERTIFICAZIONE B CORP PER EURO COMPANY

E’ un riconoscimento internazionale che attesta i valori sociali e l’impegno ambientale. In Italia sono meno di 100 le aziende con questa certificazione, 500 in Europa, 2.600 nel mondo

Nel 2018 è diventata una Società Benefit e ora Euro Company ha ottenuto una delle più importanti certificazioni internazionali che attesta i valori sociali e l’impegno ambientale che contraddistinguono l’azienda di Godo di Russi (RA), obiettivi al di fuori del solo profitto economico. Si tratta della Certificazione B Corporation (o B Corp), rilasciata dall’ente no-profit statunitense B Lab.

Le B Corporation sono aziende che stanno riscrivendo il modo di fare impresa: questo perché la loro attività economica crea un impatto positivo su persone e ambiente, lavorando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente e perseguendo uno scopo più alto del solo guadagno.

La certificazione B Corp abbraccia l'intera azienda, coprendo quattro aree d’impatto: lavoratori, comunità, ambiente e clienti. Il processo di certificazione è rigoroso e richiede di dare evidenza delle proprie attività socialmente ed ecologicamente responsabili, tra cui forniture energetiche, spreco e uso dell'acqua, retribuzione dei lavoratori, paro opportunità e trasparenza aziendale.

Euro Company già da diversi anni ha individuato cinque punti cardine per la propria attività: promuovere la cultura del benessere fisico e spirituale, attraverso una sana e corretta alimentazione; fondare le proprie relazioni commerciali sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale; sostenere la comunità scientifica e le associazioni di volontariato; creare un ambiente di lavoro in cui crescere ed essere felici; diffondere e condividere tutto quanto possa portare un beneficio tangibile alle persone e al pianeta. Valori reali come testimoniato ora anche dalla certificazione B Corp.

Euro Company fa ora parte di una comunità di oltre 2.600 aziende in tutto il mondo, solamente 500 in Europa e meno di 100 in Italia, che hanno ottenuto la certificazione B Corp. Aziende diverse per settore, assetto e dimensioni, tra cui Patagonia, Alpro, Triodos Bank, Alessi, Ecoalf e Innocent, per citarne solo alcune.

Nathan Gilbert, direttore esecutivo di B Lab Europe, afferma: «Siamo lieti di dare il benvenuto a Euro Company nella comunità B Corp. Questo è un movimento di aziende che si impegnano a cambiare il modo in cui opera il business, che credono che il business possa davvero essere una forza per il bene comune. Sappiamo che Euro Company sarà un’importante aggiunta alla community e fonte d'ispirazione per gli altri, contribuendo a diffondere l'idea che possiamo ridefinire il successo negli affari per essere in sintonia con le persone e il pianeta e allo stesso tempo generare profitto».

Euro Company s.r.l. Società Benefit è l’azienda di riferimento in Italia nel settore della frutta secca e dei frutti disidratati.
www.eurocompany.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.