CENA BENEFICA ALLA TRATTORIA FALCONI DI PONTERANICA (BG)
Una cena benefica svoltasi alla Trattoria Falconi di Ponteranica (Bg) ha raccolto 700 euro che sono stati consegnati alla associazione onlus “Voce e Persona” di Bergamo. La somma, insieme ad altre donazioni, servirà per acquistare una divisa per i componenti di questo coro polifonico costituito nel 2013 con l’obiettivo primario di accompagnare coristi normodotati e coristi con forme di disabilità, per arrivare insieme alla scoperta e alla valorizzazione della propria voce. L’educazione al canto è la nobile arte che ha ispirato la formazione del coro.
L'iniziativa della serata è partita dall'Associazione Amici e Produttori del Moscato, presidente Frida Tironi, che ormai da sette anni promuove la cultura e il territorio bergamasco collaborando con altre associazioni come Adid (associazione degustatori distillati) e 035 Cigar Club. Da parte loro, i fratelli Giorgio e Marco Falconi hanno ospitato a cena i componenti del coro, che si sono esibiti durante la serata.
Dal punto di vista enogastronomico l’esperienza è stata interessante: il menù è stato tutto giocato su piatti abbinati alla polenta. Hanno impressionato per originalità il raviolo condito con polenta bianca e la polenta al cavolo nero. Perfetti gli abbinamenti con i vini, donati dalle aziende Giuseppe Bassi (Prosecco Extra Dry), La Corona (Vermiglio 2017), Eligio Magri (Lucelio Moscato Giallo 2016), Tallarini (Arlecchino Igt 2013 e Moscato di Scanzo Docg 2010), Martinì di Lucchetti Ippolita (Valcalepio Rosso Riserva 2013). La ditta Uadg di Spreafico ha regalato ai partecipanti splendidi addobbi in gesso per l’albero di Natale. Il panettone artigianale servito come dessert è stato offerto dalla pasticceria Sofia di Boltiere. L’associazione Adid – di cui è presidente Marco Falconi - ha offerto assaggi di distillati premiati in vari concorsi del settore.
Per contribuire al sostentamento del Coro Polifonico "Voce e Persona", è possibile effettuare una Erogazione Liberale sul seguente IBAN:IT96D0200811108000102857772
Nella foto, la presidente Frida Tironi consegna la somma data in beneficenza alla associazione Voce e Persona.
Roberto Vitali
Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990) poi trasformato in “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento