CASUAL FOOD PESCE&PIZZA FIRENZE

La passione per la cucina di Paolo Ozzini viene da lontano. Sin da giovanissino è cresciuto alla scuola della madre nel ristorante di famiglia (Mamma Elissa), nella zona del viale Europa, conosciutissimo a Firenze in particolare per due piatti: la palla alla valenciana e il cacciucco, nei quali la signora Elissa dava il meglio di sé.
Ma la scuola di Paolo aveva un secondo docente, il padre Giancarlo, grande organizzatore della sala e del servizio in tavola.
Lo storico locale della famiglia Ozzini, vincitore della 'Forchetta d'oro' e presente nella Guida Michelin, ha cessato l'attività da qualche anno lasciando un gran vuoto fra i suoi clienti. Ma la passione di Paolo è rimasta intatta, così quest'anno è arrivata l'apertura  del 'Casual Food Pesce & Pizza' in via Quintino Sella, nella zona della piscina di Bellariva, a Firenze.
Non a caso  si è preparato al grande ritorno rivisitando le vecchie ricette con l'intento di coniugare la tradizione di 'Mamma Elissa' con l'innovazione del suo nuovo locale, piccolo ma accogliente.   La scommessa di Paolo è sicuramente vinta. I suoi piatti soddisfano e convincono.
Piace molto la selezione di assaggi chiamati "Chicche di Mare", a metà tra tapas e antipasti destinati al centro del tavolo, assieme ai  cannoli di pasta fillo con mousse di cernia e salsa vegetale piccante, al polpo croccante con maionese di ceci artigianale e alla tartare di tonno con briciole di pane aromatizzate in olio Evo e rosmarino. Fra i primi  vanno forte gli  gnocchi di patate viola al pesto e vongole, con mandorle aromatizzate al peperoncino  e le 'Tagliatelle di Mamma Elissa' con frutti di mare e curry.
Paolo Ozzini è soddisfatto perché ha lanciato con il Casual Food il 'Ristorante di quartiere', formula inedita che significa, per i clienti, anche mangiare alcuni piatti di una grande cucina  a casa propria.

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.