CANTINE APERTE IN VALPOLICELLA

Era il 1993 quando le cantine socie del Movimento Turismo del Vino iniziarono ad aprire le loro porte l’ultima domenica di maggio per un evento che è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano.
Le aziende venete si sono preparate per far vivere al meglio queste giornate preparando temi curiosi e stimolanti per condividere questa esperienza in chiave # postando online il proprio racconto. Nei dintorni di Verona, a San Pietro in Cariano, nel cuore della Valpolicella, Villa del Quar è il posto giusto per iniziare il racconto: è un’antica villa patrizia convertita in resort di lusso, sorta sulle basi di una “mansio” romana, che conserva al suo interno una cantina romana dove vengono organizzate degustazioni di vini Avsia, Satyrus e Sublitis prodotti dai vigneti circostanti.
Villa del Quar è nota anche per il suo Ristorante Arquade, guidato dallo Chef Roberto Di Benedetto, ed è molto rilassante, con il curatissimo giardino adorno di una piscina a forma di trifoglio, la luminosa veranda coperta adorna di piante, i salotti, la sala da tè e da lettura, sala fitness, sala convegni, il Bar Salgari. Dodici camere doppie e tredici “lifestyle suites” citano anche negli arredi il neoclassicismo dell’architettura esterna e lo stile Impero. Il palazzo padronale risale al XVI secolo, come attestato dalla data del 1539 posta su un fregio, mentre un altro corpo di fabbrica è stato ampliato e rimodernato nel Settecento.
La Valpolicella è un vasto territorio fertile a nord-ovest di Verona attraversato dal fiume Adige che si prolunga fino ai Monti Lessini. Già ai tempi degli antichi Romani questo territorio era vocato alla viticoltura: Plinio, Virgilio, Marziale e Svetonio parlano di questo vino pregiato che veniva servito addirittura alla corte dell'imperatore. Negli ultimi anni l’economia della valle è fiorita con la nascita di molte aziende agricole e cantine, sia a gestione familiare che vere e proprie imprese industriali presenti in tutto il mondo. La DOC Valpolicella è stata tra le prime ad essere concessa in Italia nel 1968. C’è anche un’attenzione sempre maggiore al biologico.
Il Valpolicella è un vino che nasce da una miscela di uve di vitigni diversi, di cui i più importanti sono La Corvina e la Rondinella. Il vino più quotato sul mercato è l'Amarone, di colore rosso rubino carico, mentre altro vino famoso è il Recioto, vino rosso passito dolce dal sapore vellutato. Il Valpolicella è adatto per carni bianche e formaggi e per ogni occasione, il Valpolicella Superiore, vino nobile, è adatto a selvaggina ed arrosti.
Villa del Quar*****L– Via Quar 12 – 37020 San Pietro in Cariano (Verona)
Tel. 045/6800681 – E-mail info@hotelvilladelquar.it  www.hotelvilladelquar.it
 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.