CANNES UN LITORALE SEMPRE PIÙ BELLO E PROTETTO

Le spiagge-raddoppiate dall’anno scorso - sono state oggetto di un programma di restyling nel rispetto dell’ambiente, tetti di legno e atmosfere diverse, chic, esotiche o insolite, spazi di ristorazione, relax, animazioni. 31 spiagge private e 13 spiagge pubbliche per tutti i gusti.

Le Isole Lérins, possono essere vissute in versione sportiva o distensiva : paddle, kayak, battelli a energia solare, barche a vela o a motore oppure i battelli-navetta quodidiani, le isole si raggiungono in fretta e ci si ritrova in un paradiso terrestre, fra calette dalle acque cristalline e sentieri immersi nella macchia profumatissima. E molte tracce della storia, dagli antichi Romani ai monaci dell’ isola di Saint Honorat, con il monastero-fortezza, a Sainte-Marguerite, con il Fort Royal che oggi ospita il Museo del Mare e la famosa cella della Maschera di Ferro, misterioso prigioniero rinchiuso qui dal 1687 al 1698.

Novità l’ Ecomuseo sottomarino di Cannes, che sarà inaugurato a fine gennaio 2021 all’isola Sainte-Marguerite.

Cannes diventa così l’unica città francese e mediterranea a possedere opere sottomarine di Jason de Caires Taylor, famoso artista britannico impegnato nella protezione degli ambienti marini. Si tratta di 6 sculture monumentali di pietra alte 2 metri e del peso di 10 tonnellate ciascuna, immerse in un luogo fortemente antropizzato e facilmente accessibile (gratis) senza necessità di materiali da immersione. Un modo per sensibilizzare il pubblico sulla necessità di proteggere la biodiversità marina. Tema scelto, « Les masques », le maschere, e gli abitanti hanno fatto da modelli. Un tema che riprende la storia della Maschera di Ferro.

Le sculture nel corso del tempo si copriranno di alghe, conchiglie e coralli, e diventeranno parte integrante dell’ecosistema, offrendo anche rifugio alla flora e alla fauna marine.

www.cannes-destinazione.it

www.cotedazurfrance.fr

Foto: © Cannes-is-Yours-Isabelle Fabre

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.