CALICI E MENÙ DI PRIMAVERA ALL’HOTEL BRUNELLESCHI
Quattro fine settimana gourmet per il mese di aprile all’Hotel Brunelleschi: gli appuntamenti del sabato e le relative anteprime del venerdì. Due fine settimana dedicati a menù di pesce e etichette di Villa Russiz, e due con menù di carne e vini dell’azienda Mazzei.
I sabati enogastronomici sono appuntamenti che l’Hotel Brunelleschi di Firenze dedica alla degustazione di grandi vini e menù in abbinamento studiati dallo Chef Rocco De Santis, al primo piano della torre bizantina dell’albergo, nell’esclusivo Ristorante Santa Elisabetta.
Sabato 7 e 21 aprile 2018, a partire dalle ore 19.30 con i vini di Fondazione Villa Russiz accompagnati da crostacei, pesce, molluschi, disponibile in anteprima anche venerdì 6 e 20 aprile.
Per iniziare con delle bollicine Piccoli morsi dello Chef accompagnato da Franciacorta Brut Blanc de Blancs, Marchese Antinori - Tenuta Montenisa (85% Chardonnay 15% Pinot Bianco)
Il menù degustazione:
Gamberi, bottarga, nocciola e zuppetta di mozzarella
Triangoli di crostacei, cozze con zuppetta di olive
Pescato del giorno, broccoli con guazzetto ai frutti di mare
Cremino al cioccolato con cremoso al the matcha
Saranno serviti in abbinamento i vini:
Friulano D.O.C. Collio 2014, Azienda Agricola Villa Russiz: 100% Tocai Friulano
Sauvignon D.O.C. Collio 2014, Azienda Agricola Villa Russiz: 100% Sauvignon
Ribolla Gialla D.O.C. Collio 2013, Azienda Agricola Villa Russiz: 100% Ribolla Gialla
Prezzo del menù: Euro 94,00 a persona, inclusi vino, acqua minerale, caffè espresso.
Sabato 14 e 28 aprile 2018, a partire dalle ore 19.30, i vini firmati Mazzei scelti per un menù molto sostanzioso che comprende carne, formaggi, legumi e tartufo, disponibile in anteprima anche venerdì 13 e 27 aprile.
Per iniziare con delle bollicine Piccoli morsi dello Chef accompagnato da Franciacorta Brut Blanc de Blancs, Marchese Antinori - Tenuta Montenisa (85% Chardonnay 15% Pinot Bianco)
Il menù degustazione:
Quaglia, lenticchie e gel di lamponi
Gnocchetti con ragù di cinta senese, pecorino e perle di tartufo
Maialino da latte, mandorla, pizzaiola e salsa al ginepro
Cannoncino ricotta e pera
Saranno serviti in abbinamento i vini:
Poggio Badiola Fonterutoli I.G.T. 2013, Az. Agr. Mazzei: 65% Sangiovese, 30% Merlot, 5% Petit Verdot
Chianti Classico Fonterutoli D.O.C.G. 2014, Az. Agr. Mazzei: 90% Sangiovese, 10% Malvasia Nera, Colorino e Merlot
Chianti Classico Riserva Ser Lapo D.O.C.G. 2013, Az. Agr. Mazzei: 90% Sangiovese, 10% Merlot
Prezzo del menù: Euro 89,00 a persona, inclusi vino, acqua minerale, caffè espresso.
Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. È stato segnalato nella Guida Michelin 2018 con il punteggio di 3 forchette.
Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata.
Hotel Brunelleschi
Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze
Tel. 055/27370
info@hotelbrunelleschi.it
Claudio Zeni
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento