BUYER DA TUTTO IL MONDO ALLA SCOPERTA DEL PANETTONE ARTIGIANALE LOISON

Loison Pasticceri ha accolto di recente buyers da tutto il mondo venuti in visita al piccolo laboratorio artigiano di Costabissara alla scoperta del dolce gusto Loison.

I 40 qualificati ospiti di Dario Loison, provenienti da Canada, India, Cina, Corea, Usa, Australia, Giappone hanno potuto vedere con i loro occhi alcune fasi della produzione artigianale e del confezionamento fatto a mano. Il tutto con degustazione delle novità 2019: il pandoro al Caramello salato e il Panettone agli agrumi.
"Ogni anno organizziamo diverse visite per i nostri buyer internazionali perché ritengo che sia di estrema importanza non limitarsi a raccontare il proprio operato, ma far toccare con mano il nostro saper fare artigiano - racconta Dario Loison - per un'esperienza plurisensoriale nel mondo del gusto Loison".

Interamente organizzato da Loison Pasticceri, l'incoming si è completato con un pranzo a base di Panettone realizzato presso il Qubò di Costabissara. Il menu ha visto trionfare la creatività e la versatilità di un prodotto che si abbina egregiamente sia a ricette dolci che salate, idee molto apprezzate anche fuori dai confini italiani proprio perché il Panettone all'estero non è legato alle festività natalizie ma si mangia tutto l'anno. Non a caso la continua opera di destagionalizzare del panettone, da parte di Dario Loison, ha visto crescere in maniera esponenziale l’export del prodotto: su 9.000.000 euro di fatturato, infatti, circa il 50% è realizzato grazie ai mercati esteri.

Ecco il menu realizzato da Nicola Donatello del Qubò

    Antipasto con crostini di Panettone e prosciutto di Parma, burrata, pistacchi e lamponi, insalata di carote e trota con paprika mandorle,  mozzarella affumicata, melone, anguria, acciughe e pomodori secchi

    Risotto con caprino fresco, buccia di lime, piselli e polvere di panettone Loison al limone

    Insalata con tacchinella, crema di mango, pera, melone bianco, e crostini di panettone.

    Dessert: Macaron e Sbrisole Loison con grappa

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.