BRUSSELS AIRLINES RIVELA BRUEGEL LA SESTA ICONA BELGA IN ONORE DEL FAMOSO PITTORE DEL RINASCIMENTO FIAMMINGO

In concomitanza con le celebrazioni per il 450° anniversario dalla morte di Bruegel Il Vecchio, nel 2019 Brussels Airlines ha scelto di rendere omaggio a questo Maestro Fiammingo. Per l'occasione, la compagnia aerea si unisce a VISITFLANDERS e a BOZAR, Centro di Belle Arti di Bruxelles. I tre partner hanno così commissionato due artisti belgi contemporanei, Jos de Gruyter e Harald Thys, di immaginare il design per un aeromobile che guarda al lavoro del Maestro fiammingo, ma dal punto di vista del proprio stile artistico.

Nonostante siano separati da 450 anni, il maestro di ieri e i due artisti di oggi condividono il modo con cui osservano il mondo reale, i suoi luoghi, le persone, i paesaggi e le abitudini. Inoltre, hanno in comune il fatto di abitare la stessa terra: il Belgio, che oltre ad essere il luogo in cui vivono e lavorano, è anche una grande fonte di ispirazione per le rispettive produzioni artistiche.

Per l'aereo Jos de Gruyter e Harald Thys si sono prefissi di creare una nuova composizione, una nuova realtà, partendo da una selezione di elementi tratti dai dipinti emblematici di Pieter Bruegel il Vecchio. Questo inedito universo incorpora dettagli e scenografie di opere come Proverbi fiamminghi (1559), Lotta tra Carnevale e Quaresima (1559), Giochi di bambini (1560), Due scimmie incatenate (1562), Fuga in Egitto (1563), Torre di Babele (1563), Cacciatori nella Neve (1565), Mietitura (1565) e Danza di contadini (1569).

Il risultato è un Airbus A320 lungo 37 metri intitolato Bruegel. I due lati della fusoliera presentano due design completamente diversi. Si tratta della livrea più complessa mai realizzata in considerazione dell’elevato livello di dettaglio: ci sono voluti 18 giorni per dipingerla a mano.
L'aeromobile Bruegel è stato svelato alla presenza di Christina Foerster, CEO di Brussels Airlines, Ben Weyts, Ministro Fiammingo del Turismo, Peter De Wilde, CEO di VISITFLANDERS, Paul Dujardin, CEO di BOZAR e degli artisti.

"Brussels Airlines continua ad essere ambasciatore per il Belgio. Questo sesto velivolo iconico presenta la ricca storia dell'arte del Belgio e siamo estremamente orgogliosi della splendida opera d'arte volante che siamo stati in grado di creare insieme a VISITFLANDERS e BOZAR. L'Hi Belgium Pass, che è un grande successo da quando l'abbiamo lanciato nel 2017, rinforza ulteriormente questo nostro ruolo di ambasciatori e continua ad attrarre molti turisti nel nostro bellissimo paese, ora anche con un'esperienza dedicata ai Maestri Fiamminghi" afferma Christina Foerster, CEO di Brussels Airlines.

Il duo di artisti Jos de Gruyter & Harald Thys è stato selezionato per rappresentare il Belgio alla 58esima Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, che si terrà fino al 24 novembre.

L'aereo dedicato a Bruegel è solo una parte dell'intero progetto per promuovere i Maestri Fiamminghi nel 2019 e 2020. Brussels Airlines e VISITFLANDERS uniscono le forze per attirare turisti verso il Belgio anche con Hi Belgium Pass: The Flemish Masters Experience. Con il pass, i turisti possono volare da 48 città europee a Bruxelles, usufruire di corse illimitate in treno per le altre città belghe e visitare gratuitamente una vasta gamma di attrazioni culturali, tra cui mostre e collezioni dei Maestri Fiamminghi nelle Fiandre e a Bruxelles. Inoltre, all'arrivo all'aeroporto di Bruxelles i viaggiatori sono immediatamente immersi nell'universo di Bruegel, grazie a una grande installazione artistica firmata VISITFLANDERS presso il gate A40.

 "La nuova animazione d’avanguardia porta in vita in modo unico le figure iconiche dei dipinti di Bruegel e fa parte di un progetto a lungo termine di esperienze artistiche in aeroporto. In 3 anni, 75 milioni di viaggiatori saranno affascinati dai nostri Maestri Fiamminghi e dalle altre nostre risorse turistiche come la gastronomia e il ciclismo. Inoltre, un milione di passeggeri viaggerà da o per l'aeroporto di Bruxelles nei prossimi 5 anni a bordo di un Maestro Fiammingo volante: sono loro i nuovi ambasciatori dei nostri Maestri Fiamminghi e, per estensione, della nostra destinazione turistica. A ciò si possono aggiungere i milioni di persone che vedranno o condivideranno le immagini di questo bellissimo aereo attraverso i social media" ribadisce Peter De Wilde, CEO di VISITFLANDERS
 
“Maestri fiamminghi come Pieter Bruegel hanno ancora un grande appeal internazionale. Sono attrazioni culturali che sono in grado di indurre un vasto pubblico a viaggiare fino alla culla di tanta fantastica arte. Chi vuole davvero immergersi nel mondo di Bruegel, Rubens o Van Eyck deve visitare le Fiandre " conclude Ben Weyts, Ministro del Turismo del Governo fiammingo,

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.