GRAPPA SPRAY, L'IDEA ORIGINALE NASCE DA BOTTEGA GIA' NEL 2003
Nei giorni scorsi una distilleria trevigiana ha diffuso la notizia di aver realizzato una grappa spray dalle proprietà igienizzanti, consigliandone addirittura l'impiego in questo periodo di emergenza epidemiologica globale.
Tralasciando ogni commento sull'opportunità di questo tipo di comunicazione, l'azienda Bottega si sente in dovere di sottolineare la propria piena paternità riguardo a questo prodotto. Nato da un'intuizione di Stefano Bottega e lanciato nell'ormai lontano 2003, il progetto era basato sulla considerazione che la grappa ha un'importante valenza olfattiva e che, come tale, si apprezza pienamente attraverso la vaporizzazione. L’ideatore aggiunge: “La grappa ha una nobiltà intrinseca e non va paragonata al semplice alcol per le sue proprietà igienizzanti. La grappa Spray nasce infatti per cogliere appieno la carica aromatica del distillato e come tale va impiegata, tanto in cucina per arricchire diversi piatti e svariate creazioni gastronomiche, quanto per dare un inedito tocco finale al caffè, oltreché ai cocktail e ai long drink.”
La nebulizzazione direttamente in bocca consente inoltre un assaggio immediato che, grazie alla carica alcolica, attiva le papille gustative, lasciando perdurare piacevoli sensazioni aromatiche. Nel corso degli anni Bottega ha creato Grappa Alexander Spray, Grappa Vaporizzata Barricata Bottega e Primo Assaggio Spray Bottega, una gamma articolata costituita nell'ordine da una grappa bianca di Moscato, da una grappa barricata e da un'acquavite d'uva. I tre articoli, confezionati in flaconi da 10 cl dotati di un apposito vaporizzatore, nel corso degli anni sono stati distribuiti nelle migliori enoteche e nei più noti portali di vendita online.
L'idea della grappa Spray, per il suo tasso di originalità e di innovazione è stata apprezzata tanto dal mercato, quanto dai media, che nel corso degli anni hanno dedicato al prodotto articoli ad hoc e servizi televisivi sulle modalità d'impiego, trasmessi dalle principali reti nazionali.
In ogni caso, al di là delle proprietà igienizzanti della grappa, comuni a qualsiasi prodotto alcolico, l’azienda Bottega continua a suggerire un consumo moderato e consapevole di ogni distillato.
Roberto Vitali
Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990) poi trasformato in “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento