BONVERRE RICETTE AUTENTICHE DI TERRITORIO INTERPRETATE DA CHEF E RISTORATORI

Che sapore aveva il ragù di selvaggina della nonna? E la zuppa di pesce dei pescatori di Vasto? O ancora il condimento tipico della cultura Tabarchina a Carloforte? Sono le ricette che hanno fatto la storia della cucina italiana, ma che oggi non cucina (quasi) più nessuno. E che per questo rischiano di scomparire dalla nostra memoria. Sono i sapori di una volta, che si tramandavano nelle famiglie - ma oramai sempre di più in quelle dei ristoranti.


Bonverre è il frutto di un processo artigianale e di una lunga ricerca tecnologica volta a racchiudere queste ricette, il loro sapore, l’impronta del suo creatore e tutta l’emozione di quel piatto, in un vaso di vetro con una shelf life di 24 mesi a temperatura ambiente per tutti i prodotti proposti tranne l’Antico Genovese e San Bajon con una shelf life di 12 mesi.

La conservazione in vaso è un metodo molto antico che Bonverre utilizza unendo al meglio un patrimonio gastronomico prezioso, eredità di tradizioni e culture, e tecniche d’avanguardia basate sulla continua ricerca verso il futuro del settore ristorativo. Il gusto e le proprietà organolettiche originali vengono preservate immutate, a lungo, e senza bisogno del frigorifero.

Bonverre non è solo un sapiente assemblaggio di ingredienti, non è solo cottura in vaso. Bonverre è un prodotto vivo, con un’anima e dei valori, che sposa la filosofia del riutilizzo, in nome della sostenibilità e dell’ecologia. Non ha conservanti, né aromi artificiali, solo il gusto delle migliori materie prime, selezionate nel periodo dell’anno in cui possono dare il meglio.


Il naming “Bonverre” è chiaro e trasparente, come il contenuto (liste ingredienti cortissime, senza edulcoranti né conservanti) e come il suo contenitore, un elegante vaso in vetro, riciclabile e riutilizzabile.
Il payoff riassume l’impegno del brand: divulgare, tramandare e salvaguardare tutto il sapere che si cela dietro una ricetta della tradizione, radicata nel territorio, ma spesso sconosciuta appena a pochi km di distanza e ancora tutta da raccontare.


Bonverre ha creato differenti linee di prodotto, che narrano di persone e tradizioni, ideate da chef e ristoratori che interpretano la storia di un territorio con personalità: Piatti: main course da servire come antipasto o secondo piatto; Sughi e Salse: abbinamenti perfetti per primi piatti o gustose tapas da condividere; Condimenti: gli ingredienti segreti per rendere inimitabile ogni ricetta; Dessert: dai lievitati alle creme dolci tradizionali e non solo; Brodi e Zuppe: piatti pronti o ingredienti per ricreare ricette della tradizione.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

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