BIRMANIA GIOIELLO DEL SUDEST ASIATICO - PANORAMA SUDAFRICANO &GARDEN ROUTE
Birmania a 360 gradi per una vacanza in una dei paesi più interessanti e suggestivi del sud est asiatico. Dall’Italia a Yangon (visita della capitale) e da qui a Bagan, museo all’aperto dell’arte e della storia Birmana sulle rive del fiume Irrawaddy, un immenso sito archeologico con rovine di templi e monasteri. Si prosegue poi a Monywar per visitare la seconda statua di Buddha più alta al mondo prima di raggiungere l’ex capitale Mandalay, culla del buddismo e della cultura del Paese con i suoi innumerevoli antichi edifici religiosi. Tappa poi ad Amarapura per assistere alle processioni e silenzioso pasto dei monaci nel più grande monastero della Birmania. In battello quindi lungo l’Irrawaddy per raggiungere la zona archeologica di Mingun e da qui al lago Inle famoso per i suoi Orti Galleggianti e villaggi di pescatori su palafitte. Come novità c’è la possibilità di aggiungere al tour classico”Sadù Sadù“ un soggiorno mare di 4 giorni-3 notti a Ngapali, lungo le coste del Golfo del Bengala, sull’Oceano Indiano, con le sue belle spiagge di sabbia bianca soffice come il talco, mare cristallino e “corbeille” di palme alle spalle. Sono possibili anche le estensioni di due nottitre giorni alla splendente ed imponente Roccia d’oro o la visita alla straordinaria etnia Karen-Padaung, con le donne giraffa che ornano il collo di anelli d’ ottone sovrapposti. Costo del “pacchetto” proposto da Dimensione Turismo di Treviso (tel.0422-211400; www. dimensioneturismo.com) di 10 giorni-7 notti a partire da 2.080 euro a persona (più 68 euro di tasse aeroportuali e quota d’iscrizione), trasferimenti,hotel quattro stelle, prima colazione e pensione completa più guida in italiano, minimo due persone. Partenze garantite da Milano con Singapore Airlines a date fisse: 5 novembre, 3 dicembre (“ponte” Immacolata-Sant’Ambrogio), 7.21 gennaio 2019. GranTour Birmania Natale-Capodanno (12 giorni-9 notti, 2.676 euro). Partenze a date fisse fino a Pasqua.
PANORAMA SUDAFRICANO &GARDEN ROUTE
“Panorama sudafricano”, un favoloso viaggio in questo straordinario paese spartiacque naturale tra due oceani l’Indiano e l’Atlantico - ma soprattutto punta estrema del Continente Nero e volendo, un’idea per una vacanza a Natale-Capodanno o più avanti. Dall’Italia a Johannesburg e da qui verso la regione del Mpumalanga che confina con il Kruger Park, caratterizzata da montagne, rigogliosa vegetazione e spunti panoramici mozzafiato, tipo il “Blyde River Canyon”, il terzo più grande del mondo, prima di raggiugere la Makalali Game Reserve ai margini del Parco Kruger per due indimenticabili giornate di safari tra animali di ogni genere, “Cinque Grandi”, compresi leone, leopardo, elefante, rinoceronte e bufalo. Tappa quindi a Città del Capo con una puntata al famoso Capo di Buona Speranza. Da qui, poi, via alla scoperta della suggestiva e spettacolare Garden Route, la “Strada dei Giardini”, la famosa arteria panoramica che percorre un tratto della costa meridionale del Sud Africa fino a Port Elisabeth. Tappe a Oudtshoorn (allevamenti di struzzi), Knysna (splendida laguna e Parco degli Elefanti), e Porth Elisabeth (Tsitsikamma Forest). Costo del “pacchetto”proposto da GOAFRIQUE di Ancona (tel.071.2089301;www.goafrique.it) di 13 giorni-10 notti 3.680 euro a persona. Volo dall’Italia, trasferimenti, hotel, prima colazione, quattro pranzi e tutte le cene. Partenze: 5 e 19 novembre e 3 dicembre Altre, 17 e 31 dicembre, 3.890 euro.
Claudio Zeni
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).