BERNALDA VIAGGIO NELLA TRADIZIONE GASTRONOMICA DELLA BASILICATA

Con la sua atmosfera raffinata, Bernalda (MT) accoglie il visitatore in un caldo abbraccio. Il suo centro storico è composto da una parte antica, con l’imponente castello e i suggestivi vicoli in pietra bianca, e una zona ottocentesca con eleganti palazzi nobiliari.

Proprio al centro, dove le due anime si incontrano, si trova Borgo San Gaetano, relais di charme che nasce dalla curatissima ristrutturazione di un antico frantoio, annesso a una dimora signorile. Sceglierlo per un soggiorno di relax significa immergersi nella pura essenza della cittadina, assaporando ogni momento con delicatezza.

Le sue ampie e affascinanti suite, ognuna diversa dall’altra, garantiscono il massimo del comfort e della privacy. Lo stile unico deriva dalla sapiente conservazione di dettagli e materiali originali, come la pietra e la struttura, e l’introduzione di accorgimenti contemporanei nelle soluzioni abitative, come scale in ferro che portano ai soppalchi e stanze da bagno dal design minimal chic. Un mix che dona un fascino sofisticato nel pieno rispetto dell’autenticità degli spazi.

Ogni sera si può provare uno dei tanti – sorprendenti - ristoranti di Bernalda, convenzionati con Borgo San Gaetano: il gusto per il buon vivere lucano si nota. Tutto è raggiungibile a piedi, dalle semplici macellerie che si trasformano in osterie la sera, a  trattorie con piatti tipici, a ristoranti concept sempre nel solco della tradizione.

Una vacanza che si trasforma in una vera esperienza gastronomica, dove il plus è poter assaporare ottimi piatti che portano con sé profumi e ricordi della cultura del luogo, entrando in un’autentica sintonia con il territorio, e il tutto a prezzi veramente contenuti. Il vero lusso qui si vive così, con eleganza e stile unici: rimarrete piacevolmente stupiti da come un soggiorno e una ristorazione di alta classe, che comprende anche menu degustazione ricercati, sia proposta a cifre assolutamente budget friendly! Un motivo in più per ritornare, perché a Bernalda si arriva da visitatori e si riparte sempre da amici, è una città che resta nel cuore.

Il prezzo per il soggiorno a Borgo San Gaetano parte da 90 euro per due persone a notte, con la prima – abbondante - colazione bernaldese inclusa.

www.borgosangaetano.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.