BERNALDA IL SALOTTO DELLA BASILICATA

La Basilicata è la meta emergente per una vacanza cool. Ed è così varia che offre mare, monti, splendide colline, borghi, città e testimonianze storiche e culturali incredibili, oltre ad una tradizione gastronomica di eccellenza.

Il modo migliore per conoscerla è lasciarsi avvolgere dal suo fascino, discreto come un profumo di classe, scegliendo un luogo che ne incarni lo spirito autentico per il soggiorno.

Borgo San Gaetano di Bernalda (MT), relais di grande charme, è perfetto per la sua atmosfera di lusso sussurrato. Un antico spazio nel quale sono state ricavate suites raffinate e accoglienti, dove si respira l’amore per i dettagli di pregio e la cura dei materiali originali. Bernalda stessa è un piccolo gioiello, non per nulla è nota come il “salotto” della Basilicata. Ricca di eventi culturali, vivace ed elegante, vanta una movida notevole per una cittadina di provincia e una vasta scelta di locali e ristoranti. Da non perdere il suo Castello, che domina il borgo antico, e una passeggiata nella strada principale, sulla quale si affacciano le residenze signorili. La sua posizione rende Bernalda strategica per un soggiorno che consente di esplorare la regione, attraverso visite guidate che possono anche essere organizzate su richiesta, e personalizzate, da Borgo San Gaetano.

A soli 12 chilometri c’è Metaponto, con il suo splendido mare e un parco archeologico dove si trova uno dei templi meglio conservati della Magna Grecia, le Tavole Palatine. A una quarantina di chilometri sorge invece la città di Matera, realtà unica al mondo con la sua pianta urbanistica e i suoi Sassi: è un vero spettacolo anche solo vedere come a seconda delle ore del giorno e della luce le pietre delle case cambino colore.

In un’oretta è possibile raggiungere anche la parte più montuosa della regione, che si trova nella provincia di Potenza, attraversando borghi come Miglionico, o Tricarico. La natura qui è rimasta protagonista, fin da tempi molto antichi i villaggi sono stati costruiti in modo naturalmente in armonia con l’’ambiente, e ancora oggi si percepisce questa continuità spontanea. La riscoperta – anche cinematografica – della Basilicata nasce anche da queste atmosfere: sembrerà di vedere set naturali, a cielo aperto, con le pecore al pascolo e i paesini abbarbicati alle colline.

La sera, rientrando a Bernalda, si comprende come la Lucania sia uno stile di vita, oltre che un territorio geografico. Il prezzo? Una vera sorpresa, l’autentico lusso di una vacanza a contatto con la tradizione e piena di piacevoli attenzioni è assolutamente budget friendly: per il soggiorno a Borgo San Gaetano parte da 90 euro per due persone a notte, con la prima – abbondante - colazione bernaldese inclusa.

www.borgosangaetano.com

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.