BERKEL LOVES BARBECUE

Se il Covid-19 non ferma la voglia di barbecue e grigliate, da organizzare sul balcone o sul terrazzo, Berkel è la soluzione grazie alla propria linea di coltelli e accessori che coniugano performance e design per risultati da veri “re della griglia”.

Design, forza e struttura: i coltelli firmati Berkel sono realizzati dalle mani esperte di maestri coltellinai italiani secondo tradizione. Solo gli acciai migliori per la lavorazione artigianale delle lame, manicature pregiate (legni rari, bufalo, cervo, resina), la garanzia di un prodotto realizzato in Italia e l'elegante firma Berkel incisa sulle lame a sigillo di qualità.

La perfetta giunzione tra lama e manicatura garantisce il massimo dell’igiene, mentre l’alto livello di affilatura, durezza e flessibilità della lama, assicurano precisione e sicurezza in tutte le operazioni di taglio, dalla carne al pesce, dai salumi alle verdure.

“Elegance” è la linea che identifica l’inconfondibile stile Berkel: lame forgiate a mano e manicature in resina nei tre colori della tradizione (rosso, nero e crema) impreziosite dalla firma color oro.
Fanno parte di questa collezione il Forchettone 18 cm, studiato per pezzature di medie dimensioni, ideale per tenere in posizione durante il taglio carni cotte e calde o pollame arrosto, oppure per rigirare le carni sulla griglia senza scottarsi; e il coltello Filetto 21 cm, stabile e maneggevole ideale per ricavare il miglior filetto eliminando eccessi di grasso o per spinare il pesce. Grazie alla precisione del taglio, questo coltello limita gli scarti anche su pezzature di piccole dimensioni.

Ispirata alle antiche spade dei Samurai giapponesi, la serie “San Mai” è realizzata con uno speciale acciaio laminato (VG10) a 67 strati prodotto dalla giapponese Takefu Steel secondo una tecnica di lavorazione che ancora oggi si basa sull'antica arte della katana, la tradizionale spada a lama curva usata dai temutissimi guerrieri del Sol Levante. La lama si compone di una parte centrale in acciaio ad alto tenore di carbonio, particolarmente duro e resistente, che garantisce eccezionali prestazioni di taglio e un’ottima tenuta del filo all’usura, e da due strati esterni in acciaio inossidabile damascato, a 33 strati per lato, che conferiscono alla lama una maggiore resistenza alla corrosione e alla torsione.

L’impugnatura in palissandro e il pattern damascato della lama rendono la collezione particolarmente preziosa e raffinata.
Particolarmente utile in occasione di barbecue e grigliate il coltello Disososso 16 cm, ideato per rimuovere agevolmente le ossa di carne, pesce e pollame di diverse dimensioni.

Forza e stile si concentrano nelle impugnature dei coltelli forgiati della linea “Adhoc”.
Come nel caso del coltello Arrosto 22 cm, appuntito e maneggevole, per affettare senza strappi carni cotte o arrosto.

Per servire salumi e pietanze, ecco gli eleganti taglieri realizzati artigianalmente da un’importante falegnameria italiana, con i legni più pregiati; studiati appositamente per le affettatrici Berkel (elettriche o a volano) sono in legno di faggio e acciaio inox: una pratica scanalatura ne facilita il posizionamento sulle macchine.


E per proteggersi da eventuali schizzi di unto e grasso, ecco i grembiuli realizzati in resistente filato di puro cotone dotati di una pratica e spaziosa tasca e disponibili nell’inconfondibile “rosso Berkel” o nell’elegante versione in nero.

www.theberkelworld.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.