Ben Ryé 2016: miglior vino dolce d’Italia per la Guida Maroni
Ieri a Roma, nella suggestiva cornice del Salone delle Fontane all’EUR, Antonio Rallo –winemaker dell’azienda di famiglia – ha ritirato il prestigioso riconoscimentoattribuito al vino icona di Donnafugata.
La Guida di Luca Maroni ha recensito un totale di 8.743 vini presentati da 1.377 aziendeitaliane, valutandone la piacevolezza sotto il profilo dei parametri di integrità, consistenza ed equilibrio.
“Eccellente la pulizia esecutiva, stupenda la freschezza; Ben Ryé 2016 – scrive Luca Maroni – è uno dei migliori vini dolci dell'anno, fra i più ricchi e felpati di sempre. Chapeau!"
E’ il secondo anno consecutivo che il Passito Ben Ryé è proclamato migliore vino dolce, premiando la viticoltura eroica di Pantelleria: l’isola del sole e del vento, contraddistinta da terrazzamenti e dalla pratica agricola della vite ad alberello patrimonio Unesco.
Il Ben Ryé – insieme agli altri vini premiati – saranno in degustazione fino a domenica a Roma, al Salone delle Fontane, nell’ambito della kermesse di presentazione dall’Annuario.
Roberto Vitali
Laureato in Lettere alla “Cattolica” di Milano, ho cominciato durante l’università a scrivere per il quotidiano della mia città, “L’Eco di Bergamo”, al quale – pur essendo oggi in età di pensione – continuo a collaborare sia sul cartaceo che sul sito web. Sono stato addetto stampa di enti pubblici, direttore di Teleorobica, direttore-editore del mensile “Bergamo a Tavola” (1986-1990) poi trasformato in “Lombardia a Tavola” (1990-2002) e poi venduto (oggi vive ancora trasformato in "Italia a Tavola"). Mi sono sempre occupato, oltre che della cronaca bianca della mia città, di enogastronomia e viaggi. Ho collaborato alla Rai-Gr1, vinto premi giornalistici in tutta Italia e scritto qualche libretto, tra cui “La cucina bergamasca – Dizionario enciclopedico” e una Guida dei ristoranti di Bergamo città e provincia. Mi piace l’Italia e tutto quello che di buono e bello sa offrire. Spero, con i miei scritti, di continuare a farla amare da tanti altri lettori. 338.7125981
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento