BELL'ITALIA DI RAI 3 IN VALDICHIANA GRAZIE A LEONARDO DA VINCI

'Colpi di genio' sarà uno degli argomenti di Bell'Italia la seguitissima rubrica della TGR in programma sabato 9 novembre, alle ore 11.00, su Rai 3.

Il viaggio, a cura del giornalista Marco Hagge, prende spunto dal 'genio' Leonardo da Vinci, impiegato come cartografo nel disegnare 'La Carta della Valdichiana’, uno dei suoi più raffinati prodotti cartografici. La Carta fu disegnata tra il 1502 e il 1503 quando l’artista era al servizio di Cesare Borgia coma architetto e ingegnere militare. E’ una carta che si distingue per la ricchezza dei contenuti topografici e idrografici ma anche per la particolare rappresentazione a volo d’uccello che ne fa una sorta di fotografia aerea ante litteram.

Nel suo viaggio culturale, storico e gastronomico in Valdichiana, Marco Hagge incontrerà anche alcuni personaggi locali, che hanno caratterizzato la vita della valle, oltre a presentare una nuova eccellenza a tavola, l’aglione della Valdichiana.

'Un colpo di genio' su Rai 3 costituirà un interessante viaggio alla scoperta di una Valdichiana diversa, oltre che un grande veicolo promozionale turistico per l'intera vallata.

Nella foto: Marcho Hagge e la troupe Rai durante le riprese

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.