BASSANO DEL GARDA & DESENZANO DEL GRAPPA UNITE DA UNA RASSEGNA ENOGASTRONOMICA

Continua la rassegna “Asparagi bianchi di Bassano DOP & Lugana DOC” a Desenzano del Garda che si terrà giovedì 9 maggio presso il Ristorante Esplanade -1 stella Michelin.
Giunta alla sesta edizione, questa rassegna frutto dell’amicizia tra Emanuele Bonotto proprietario di Bonotto Hotel & Apartments affiliato a Space Hotels (poliedrico albergatore desenzanese di adozione ma bassanese di origine) e Roberto Astuni (albergatore bassanese, instancabile animatore del territorio) che hanno voluto così rimarcare, ancora una volta, la forte vocazione turistica delle due località e così promuoverne le eccellenze eno-gastronomiche: un vero turismo di prossimità per gite “fuori porta” all’insegna dei sapori autentici. Bonotto Hotel & Apartments affiliato a Space Hotels è prenotabile in ogni momento tramite il numero verde gratuito 800.813.013, i GDS (codice SX) o il sito www.spacehotels.it.
Anche quest’anno, Ospitalità Bonotto unisce e coordina i padroni di casa, il ristorante Esplanade di Desenzano, con lo chef Massimo Fezzardi coadiuvato da un professionista instancabile e passionale quale Emanuele Signorini con i tre ristoranti dei Territori del Brenta: Il Ristorante Sant’Eusebio di Bassano (chef Paolo Bonaldi), il nuovissimo 800 Bistrot di Pove (chef Riccardo Antoniolo) e Paeto di Cartigliano (chef Roberto Basso).
Gli chef dei ristoranti bassanesi hanno studiato un menu degustazione del re delle tavole bassanesi davvero sorprendente mentre Massimo Fezzardi, chef stellato dell’Esplanade, declinerà il bianco turione bassanese in un piatto di pesce.
Il tutto ovviamente abbinato al Lugana gardesano che ne esalta il sapore. I migliori produttori scelti quest’anno sono Montonale della Famiglia Girelli, la Famiglia Olivini, Citari con la Famiglia Mascini e la Famiglia Malavasi. La conclusione è affidata a Lucaffè Torrefazione di Carpenedolo, Fam. Venturelli e i distillati del Maestro Gianni Capovilla.

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.