Azienda agrituristica Ruvitello a Misterbianco di Catania

 

Facilmente raggiungibili dalla masseria ristrutturata le bellezze della Sicilia orientale

 

 

Si trova a Misterbianco, a pochi chilometri da Catania, l’accogliente azienda agrituristica Ruvitello. L’antica masseria dell’800, ristrutturata per offrire tutti i comfort mantenendo nel contempo l’atmosfera rurale, si estende su sei ettari di terreno coltivato ad agrumi, ulivi, mandorli ed altri alberi da frutto, biologicamente, che consente di produrre diverse varietà di frutta, conserve, olio e liquori tipici con i metodi della tradizione contadina. Nell’87 Domenico Castrigiano ha preso in mano l’azienda con l’agrumeto piantato dal padre 51 anni fa. E’ partito dall’alloggio mettendo a disposizione due camere matrimoniali e due appartamenti, dove i villeggianti possono trascorrere piacevoli fine settimana e soggiorni con piscina, solarium, parco giochi e area attrezzata per la cucina all’aperto a disposizione. Adeguandosi alle richieste della clientela ha iniziato poi con la ristorazione. Collabora con agenzie turistiche per le quali organizza visite all’azienda a prevalenza di aranceti, proponendo ai gruppi che si fermano a pranzo quelle che chiama “degustazioni arricchite”. Al piatto tipico dell’eccellente pasta corta al limone, raccolti freschi la mattina a 15 metri dalla cucina, segue un buffet di gustose ghiottonerie, diversi tipi di olive, l’invitante e saporita insalata di arance, peperoni gratinati, melanzane sott’olio, diversi tipi di formaggi primo sale della zona ed altro. Il tutto accompagnato da un ottimo vino rosso in caraffa, il Cerasuolo di Vittoria, “composto da due vitigni – spiega Domenico – Nero d’Avola e Frappato”. Il gustoso olio prodotto dall’azienda Ruvitello è usato prevalentemente in cucina, solo qualche bottiglia è destinata al commercio nelle annate di buona produzione.          

 

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.