AUTUNNO ALLA HAUS VON PRÜKK A LUSÉRN IN ALPE CIMBRA

A volte le pietre sanno raccontare delle storie magiche…se interpretate possono trasmettere emozioni che si fatica poi a dimenticare.
L’autunno è ormai arrivato, i boschi si dipingono di mille colori e il freddo inizia a penetrare nei muri delle case. La natura inizia ad addormentarsi ma le pietre che compongono la storica Haus Von Prükk-casa tradizionale cimbra-continuano a sussurrare le antiche leggende di Lusérn e del popolo cimbro.

Le leggende, la cultura e le tradizioni di un paese che resta vivo nei secoli si vestono di rosso e giallo e assumono un fascino ancora maggiore, si amplificano e si propagano come il calore della legna che arde nelle stufe delle case.

Le porte della Haus Von Prükk si apriranno sabato 26 ottobre alle ore 9.30 permettendo a tutti di rivivere gli antichi riti cimbri.
L’arte del tombolo, la poesia delle antiche leggende, l’odore della legna d’abete che arde ed il tepore del fuoco saranno i protagonisti di questo appuntamento. Sarà il Centro di Documentazione di Lusérn ad animare e a far rivivere la Haus.

Non mancheranno le deliziose focacce cimbre, preparate secondo le tradizioni della cucina cimbra da Chiara e Stefania dall’Agritur Galeno, prima di incamminarsi alle ore 11.00 lungo il Sentiero dell’Immaginario per vedere con i propri occhi quanto magica possa essere la natura nella stagione autunnale a Lusérn.
Fra mille colori e accompagnati dalla lettura della Fiaba della Frau Pertega si arriverà al Rifugio Malga Campo dove, grazie all’accoglienza di Daniele ed Elena, sarà possibile degustare salumi e formaggi tradizionali.

Il rientro a Lusérn concluderà questo tuffo nella storia cimbra, arricchita dalla pura bellezza della natura che si addormenta per lasciare spazio al regno del ghiaccio e della neve. Ovviamente sarà anche l’occasione per visitare il Centro di Documentazione e la mostra in corso “Fratello Lupo”.
Costo € 15,00. Bambini fino a 5 anni (compiuti) € 7,00

 

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.