AUTUMN EXPERIENCE A BOLZANO

Passeggiate, degustazioni, escursioni in bicicletta, musica e delizie culinarie, con focus sul vino. Fino al 19 novembre, lungo la Strada del Vino dell'Alto Adige, sotto il motto "Autumn Experience” si celebra la cultura del vino nelle sue molteplici sfaccettature.

Bolzano si trova lungo la Strada del Vino, che inizia a Nalles nella Valle dell'Adige e si snoda attraverso l'Oltradige e la Bassa Atesina fino a Salorno: il capoluogo di provincia funge così da centro del percorso e anche da collegamento con la seconda grande zona vinicola dell'Alto Adige, la Valle Isarco. La Strada del Vino dell'Alto Adige è una delle strade del vino più antiche e probabilmente anche più panoramiche d'Italia, come è stato attestato più volte.

Il piacere e l’esperienza del vino, in un mix di cultura, delizie gastronomiche e la scoperta del paesaggio culturale sono al centro della serie di eventi di "Autumn Experience". Turisti e locali potranno partecipare a escursioni guidate con picnic, così come a tour in bicicletta ed escursioni con soste nei punti di ristoro, degustazioni, musica e un approccio guidato alla cucina regionale e stagionale con le sue tradizioni, per esempio durante i “Giorni della cucina contadina” di Appiano alla fine di ottobre e all'inizio di novembre.

Bolzano, il capoluogo di provincia, fa la sua parte con la popolare offerta Baccus Urbanus, una sorta di trekking urbano con focus sulla produzione e sulla cultura urbana del vino, nelle zone di coltivazione dei due "rossi" locali – l’intenso e vellutato Lagrein e il floreale e corposo S. Maddalena.

Bolzano, dopo Appiano, è considerato il secondo comune vinicolo dell'Alto Adige con 510 ettari di vigneti e le due varietà autoctone che occupano un posto d'onore in ogni carta dei vini: il nobile Lagrein e il più leggero e fresco S. Maddalena (da uve Vernaccia), prodotto in quantità maggiori. Sono entrambi fiori all'occhiello della tradizione vinicola cittadina. L'iniziativa "Bacchus Urbanus" vi invita a conoscerli, quando in ottobre un esperto accompagna gli interessati nelle zone di coltivazione di questi due vini. La mezza giornata di escursione si conclude con una degustazione (iscrizione obbligatoria).

Baccus Urbanus è offerta in tedesco e italiano. Il punto d'incontro si trova all’Infopoint dell'Azienda di Soggiorno e del Turismo di Bolzano, in Via Alto Adige 60.

Chi desidera acquistare del vino da portarsi a casa come souvenir può partecipare a una visita guidata in cantina con degustazione, sia presso la grande e modernissima Cantina Bolzano con il suo Vinarius Wineshop, aperto lun. – sab. ore 9.30-18.30, sia presso uno dei produttori più piccoli, per lo più venditori diretti con una lunga tradizione familiare.

www.bolzano-bozen.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.