ASPETTANDO IL 2020 A PORTOROSE

Natale e Capodanno evocano l’immagine di brindisi, bollicine, mercatini, profumo di dolci e di spezie, musica, feste scintillanti e fuochi d’artificio.

Lo storico Hotel Kempinski Palace di Portorose per Natale e Capodanno propone un pacchetto e un programma di eventi che includono questi imprescindibili ingredienti, ma in una cornice diversa e speciale. È un albergo 5* lusso che da più di un secolo accoglie viaggiatori eleganti ed esigenti, con due ristoranti gourmet e una spa di 1500 metri quadri. Si trova a Portorose, elegante cittadina situata sulla costa slovena dell’Istria, ed è molto frequentato tutto l’anno per la vita di mare, per la bella località elegante, il clima mite e le cure termali. Il suo parco secolare ospiterà i mercatini di Natale per tutti i weekend di dicembre e nel periodo fra Natale e Capodanno, mentre nella sontuosa Sala dei Cristalli si terranno il 26 di dicembre il Festival dello Spumante, e la notte di Capodanno una cena di gala con serata danzante e fuochi d’artificio.

In dicembre il Kempinski Palace aggiunge al suo consueto fascino un’atmosfera onirica, trasformandosi in un luogo incantato dall’atmosfera natalizia. Nella sua hall viene allestito un enorme albero di Natale, il Christmas Giving Tree, al quale sono appesi dei voucher regalo il cui valore verrà destinato all’acquisto di doni per bambini in condizioni disagiate. E dopo aver donato, ci si può coccolare nella pasticceria dell’albergo, Forma Viva, che per tutto il mese di dicembre viene addobbata secondo il tema “Winter wonderland”, ed offre una selezione di pasticceria in tema natalizio.

La magnifica Sala dei Cristalli ospita la cena del 24 dicembre, il pranzo del 25, il Festival dello Spumante il 26 dicembre, e la cena di gala dell’ultimo dell’anno.

Il mercatino di Natale e Capodanno di Portorose avrà luogo negli splendidi giardini del Kempinski Palace (in foto), ogni fine settimana di dicembre e nel periodo fra Natale e Capodanno (dal 29 novembre al 1 dicembre; 6-8 dicembre; 13-15 dicembre; dal 20 dicembre al 2 gennaio), dalle 15.00 alle 22.00.

Prevede l’esposizione di artigianato artistico proveniente da tutta la Slovenia e di vari prodotti gastronomici locali: olio d'oliva, marmellate, strudel di mele, crostoli, frittole istriane, miele, erbe aromatiche. Fra i tanti stand, c’è anche quello dell’albergo, dove si può degustare il Signature Kempinski Palace Portorož Mulled Wine.

Il clima e l’atmosfera natalizia invogliano a coccolarsi con una crêpe o scaldarsi con un vin brulé o una tisana. Il mercatino include un ricco programma di eventi: concerti, DJ-set, teatro di strada e spettacoli e laboratori per bambini, come quello sulla decorazione di pan di zenzero (ogni sabato di dicembre).

www.kempinski.com/it/istria/palace-portoroz

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.