ARTE E BELLEZZA A TAVOLA A VILLA EDEN LEADING PARK RETREAT

Un convegno realizzato per celebrare i 25 anni della delegazione meranese dell’Accademia Italiana della Cucina, si è svolto a Merano (BZ).

Affascinante e contemporaneo il tema: “Arte e Bellezza a Tavola”, che ha consentito ai diversi relatori di esplorare le tante connessioni tra il mondo della gastronomia e gli aspetti artistici che accompagnano le creazioni culinarie più riuscite. Dalla storia all’architettura, dall’accoglienza alla mise en place il mondo del cibo si è misurato con le esigenze della bellezza, in tutte le sue forme.

Tra gli interventi, quello di Philipp Hillebrand ed Elisa Gufler, chef e sommelier di Eden’s Park Restaurant di Villa Eden Leading Park Retreatha avuto come focus La Bellezza nel Piatto. Un tema che ha consentito ai due giovani talenti, che stanno riscuotendo un notevole successo nei primi mesi alla guida del ristorante - che ora è aperto anche agli ospiti esterni -, di toccare diverse tematiche di rilievo.

“Trovo che in un piatto realizzato con attenzione e cura si possa trovare un esempio di bellezza – ha affermato Philipp Hillebrand - intesa nel senso greco classico del termine: armonia. Armonia di proporzioni, di sentimenti, di serenità. Nel caso della cucina di sapori in primo luogo, e, come diretta conseguenza, anche estetica. Perché prima ancora di affondare la forchetta – o il cucchiaio - in una pietanza, quello che cattura è l’aspetto del piatto, attraverso la vista. E per una esperienza completa, che coinvolga tutti i sensi, la bellezza è parte integrante di un piatto ben fatto. Quindi i colori, la disposizione del cibo nella portata, un piacevole profumo che risvegli con l’olfatto ricordi e momenti, sono tutti elementi che contribuiscono alla buona riuscita di un piatto”.

Fondamentale, specie per una realtà come Villa Eden Leading Park Retreat, anche un altro aspetto che il tema La Bellezza nel Piatto suggerisce, e che si lega a una considerazione della cucina in senso generale. Siamo quello che mangiamo è ormai una frase fatta, ma nutrirsi con equilibrio è una premessa indispensabile per conservare un aspetto giovane e sano. Bello, in una parola. La nostra bellezza, intesa come bellezza autentica, fatta di armonia, equilibrio e salute, passa quindi anche da ciò che mettiamo dentro al nostro piatto. Ingredienti sani e semplici, di provenienza certificata e assemblati in maniera gustosa e che ne conservi i principi nutritivi sono alla base di una dieta equilibrata. All’evento ha fatto seguito una cena di gala nello splendido inizio di autunno meranese.

www.villa-eden.com   

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.