ART ROTTERDAM WEEK

Nel corso dell’Art Rotterdam Week 2020, in città ruoterà tutto intorno alla cultura e all’arte contemporanea. Durante questo evento gli appassionati d’arte avranno l’opportunità di visitare numerose fiere d’arte e design, mostre esclusive, site fair, open studios e pop-up show.

Con tutti i suoi musei e istituzioni artistiche, Rotterdam è la seconda città d’arte dei Paesi Bassi. Logico quindi che abbia ospitato una fiera d’arte nel 2000 intitolata Art Rotterdam. Object Rotterdam è invece nata nel 2009. Queste fiere e altre istituzioni artistiche di Rotterdam sono non sono concorrenti ma si integrano a vicenda. Ecco perché nel 2013 è stato deciso di unire le forze con l’iniziativa “Art Rotterdam Week” e immergere la città in una settimana all’insegna dell’arte.

Di seguito alcuni degli eventi più importanti della Art Rotterdam Week:
OBJECT ROTTERDAM (7-9 febbraio)
Più di 150 designer presenteranno, all’interno dell’imponente edificio HAKA, un mix di design di grande impatto nei settori del prodotto, dell'arredamento, della moda, della gioielleria, della grafica e dell'architettura. OBJECT Rotterdam è la fiera del design contemporaneo nonché un’ottima vetrina per le ultime edizioni limitate e per i pezzi unici di designer noti e futuri. Tutte le opere verranno messe in vendita e i designer saranno presenti in fiera per spiegare al pubblico il loro lavoro.

ART ROTTERDAM (6-9 febbraio)
La Fabbrica Van Nelle, appartenente ai siti patrimonio dell'UNESCO, fa da sfondo agli ultimi sviluppi nel campo delle arti visive. Art Rotterdam, cuore pulsante della Art Rotterdam Week, si concentra soprattutto sull'arte giovane. Oltre a numerose gallerie nazionali ed internazionali e ad una sezione dedicata ai video, Art Rotterdam sta unendo le proprie forze a quelle di AVL Mundo/Joep van Lieshout al fine di offrire un programma variegato di performance art.

ROTTERDAM PHOTO (6-9 febbraio)
Il mondo ha raggiunto un punto di svolta storica, come dimostrano l'emergere del populismo, la Brexit, l'era di Trump e le numerose crisi (umanitarie) che ne derivano. Tali crisi, o meglio transizioni, saranno il tema della prossima edizione di Rotterdam Photo 2020. Anche questa quinta edizione sarà organizzata in un villaggio container nel cuore del vivace quartiere di Katendrecht e presenterà il lavoro di singoli fotografi.

www.artrotterdamweek.com

Foto di  Almicheal Fraay

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.