IL CAPRICCIO DI ARRIGONI BATTISTA

Il “Capriccio” di Arrigoni è un formaggio molle a pasta fresca frutto di una produzione all’avanguardia che mantiene inalterati a lungo i profumi ed i sapori dei formaggi; ai World Cheese Awards 2019/2020 si è aggiudicato il favore dei giudici internazionali con la prestigiosa Bronze Medal.

Prodotto con latte vaccino proveniente da stalle conferenti fidelizzate e situate entro il raggio di pochi chilometri dal caseificio, il Capriccio è caratterizzato da una forma allungata, pasta morbida e crosta inesistente.

Arrigoni Battista porta così sulla tavola un formaggio fresco, buono e di elevata qualità, da assaporare tutto l’anno, perfetto da solo o spalmato su una fetta di pane, ma alleato ideale per insaporire ricette più elaborate, sia salate che dolci.

Oltre a prestarsi bene con pasta, gnocchi e risotti, il suo sapore delicato lo rende perfetto durante l’aperitivo e per preparare molti dolci, tra cui cheesecake, creme e quenelle per impreziosire torte e muffin.

Ecco una ricetta dal ricettario Arrigoni & Aici

Bocconcini di torta umida al cioccolato con quenelle di Capriccio e marmellata di lamponi

Ingredienti (per uno stampo da 20 cm):
-    150 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
-    80 g di burro
-    4 uova
-    40 g di farina o fecola di patate
-    90 g+10 g di zucchero
-    150 g di Capriccio Arrigoni
-    30 g di zucchero a velo
-    50 g di panna fresca
-    estratto di vaniglia q.b.
-    marmellata di lamponi q.b.
Preparazione:
Sciogliere il cioccolato e il burro a bagnomaria. Montare i tuorli con 90 g di zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso e chiaro e, a parte, montare poi gli albumi a neve ferma con 10 g di zucchero.
Mescolare il cioccolato fuso ai tuorli e aggiungere gli albumi.
Quando il tutto è ben amalgamato aggiungere la farina setacciata.
Versare il composto in uno stampo di 20 cm e cuocere in forno già caldo a 170°C per circa 25 minuti. Mescolare il Capriccio con la panna, lo zucchero a velo e la vaniglia.
Fare delle piccole quenelle servendosi di due cucchiaini.
Servire i bocconcini di torta con una quenelle e un cucchiaino di marmellata di lamponi.

Questa ricetta è stata realizzata dalle docenti AICI Carmela Caputo e Giorgia Chiatto per il ricettario che Arrigoni ha realizzato insieme all’AICI. Il ricettario è disponibile per il download sul sito di Arrigoni: http://www.arrigoniformaggi.it/

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.