ARIA DI FESTA LA STORICA FESTA DEL PROSCIUTTO DI SAN DANIELE DOP
Manca pochissimo alla 34a edizione diAria di Festa, la storica manifestazione dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP, in programma dal 22 al 25 giugno 2018 a San Daniele del Friuli (UD).
Venerdì 22 giugno, la kermesse si aprirà alle ore 19.00 in Piazza Vittorio Emanuele II, con la cerimonia di inaugurazione e il tradizionale taglio della prima fetta di prosciutto da parte della madrina Diletta Leotta. Realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismo FVG, il Comune di San Daniele del Friuli e Pro San Daniele, la manifestazione proseguirà sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 giugno, con numerosi appuntamenti d’arte e cultura.
Nove prosciuttifici apriranno le porte ai visitatori, accompagnandoli in visite e degustazioni guidate alla scoperta del San Daniele DOP e offrendo loro la possibilità di conoscere da vicino i luoghi in cui è prodotta questa eccellenza del Made in Italy.
Numerosi saranno gli stand gastronomici nel centro storico di San Daniele in cui poter degustare il Prosciutto di San Daniele offerto in ricchi menu e originali preparazioni, proposto da solo e in abbinamento a prodotti tipici, accompagnato da una selezione di vini e birre, il tutto realizzato in collaborazione con gli esercizi commerciali sandanielesi.
Inoltre, all’interno del Parco del Castello, sarà allestita un’area dedicata ai produttori (“Prosciuttifici in castello”) con vari stand enogastronomici che per tutta la durata della manifestazione animeranno questo incantevole “salotto verde” nel centro di San Daniele del Friuli. La sera, all’ora dell’aperitivo, l’area lounge all’interno del Parco del Castello accoglierà i visitatori per assaporare tutta l’eccellenza della DOP friulana godendo di un meraviglioso panorama e di buona musica.
Il week end lungo di San Daniele sarà poi scandito da numerosi appuntamenti con degustazioni guidate, corsi di taglio e coinvolgenti show cooking, che quest’anno saranno tenuti anche da due ospiti d’eccezione: Erica Liverani e Lorenzo De Guio , rispettivamente vincitrice e 3° classificato della quinta edizione di MasterChef Italia, che proporranno per l’occasione delle ricette sfiziose e creative rese uniche dal gusto del San Daniele DOP. Nel corso delle degustazioni guidate, grazie alla recente partnership con il Consorzio del Tarvisiano, la delicatezza del San Daniele DOP verrà abbinata ai vini bianchi friulani, per una piccola anticipazione di Ein Prosit, o a una selezione di birre. Quest’anno, inoltre, grazie alla collaborazione con illy sarà possibile partecipare a un’esclusiva degustazione di caffè tenuta dai docenti dell’Università del Caffè.
In Piazza IV Novembre, inoltre, tante le attività dedicate alle famiglie, ai bambini e ai più giovani, come il parco di giochi gonfiabili dedicato ai più piccoli e il Food Truck Aria di San Daniele col suo carico di panini gourmet e stuzzichini.
Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale sandanielese Leggermente, prenderanno parte alla manifestazione importanti nomi del mondo della gastronomia, dello spettacolo, della cultura e della musica, tra cui: Gianfranco Vissani, Giuseppe Battiston e Piero Sidoti, Morgan e Valentino Corvino, Luca Mercalli, Sergio Tavcar, Lella Costa e Lodovica Comello.
Per la gioia dei numerosi appassionati di treni d’epoca, una delle novità di quest’anno è la locomotiva a vapore del Treno Storico Aria di Festa, che domenica 24 giugno, alle ore 7.35, partirà dalla stazione di Treviso per arrivare sui binari della Gemona-Sacile, una delle 18 ferrovie turistiche d’Italia, alla stazione di Cornino alle ore 12.00. Da qui sarà possibile raggiungere il centro storico di San Daniele attraverso un servizio di bus-navetta. I biglietti saranno disponibili a partire dal 20 giugno sui supporti Trenitalia. Per ulteriori informazioni, consultare il sito della Fondazione FS (www.fondazionefs.it). L’esclusivo servizio è stato possibile grazie all’intervento della Regione Friuli Venezia Giulia, della Fondazione FS e del Comune di San Daniele.
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento