AQVA DI GIN SPEZIATA CONQUISTA L'ARGENTO ALL'IWSC 2020 DI LONDRA

L'AQVA di Gin Speziata della Bespoke Distillery di Vincenzo Russo e Flavio Esposito si è aggiudicata la medaglia d’argento nella categoria Contemporary Gin alla 51° edizione dell’International Wine & Spirit Competition (IWSC 2020) di Londra.

«Un argento con menzione speciale – questo il pensiero di Virginia Miller, Presidentessa del West North America per The World’s 50 Best, critica e giudice internazionale in ambito food & beverage –  non ho avuto la possibilità di provare le versioni floreale o agrumata di AQVA DI GIN, ma lo speziato è un’interpretazione intrigante che ricorda gin invecchiati in botte con spezie calde e note autunno/ inverno richiamate da galanga, fava tonka e pepe rosa. Questo non è un gin da sostituire in tutte le ricette classiche, ma con cui creare cocktail unici. Il finale persiste con una consistenza cremosa.”

«Per i nostri gin, come per il vermut e i distillati di tutto il mondo, ottenere una medaglia all’International Wine & Spirits Competition equivale a ricevere un Oscar – sottolineano Vincenzo Russo e Flavio Esposito  - non possiamo che essere onorati da questo traguardo, tanto più considerando che AQVA di Gin ha visto la luce appena qualche mese fa. Un ringraziamento va a chi ha creduto in noi ed in particolare a OnestiGroup, il nostro distributore esclusivo per l’Italia!”

Istituito nel 1969 l’Iwsc resta una delle competizioni di maggior prestigio e autorevolezza e un faro per il mondo degli spiriti negli ultimi 50 anni.
Da sempre fra i suoi severi criteri di valutazione non c’è solo l’analisi organolettica ma anche quella chimica, per avere la certezza dell’assoluta genuinità del prodotto. Ogni anno una giuria di 400 riconosciuti esperti del settore si riunisce per ben 7 mesi con il compito di valutare i campioni provenienti da oltre 90 Paesi, secondo un severissimo iter a più fasi.

Dal gusto aromatico con intense note speziate che aprono la strada alle calde note di cuore date dalla galanga e fava tonka con un finale piccante di pepe rosa l'AQVA di Gin Speziata è ideale per punch e/o cocktails pre dinner come il Negroni.

www.bespokedisitillery.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.