APRILE IN ALTA QUOTA A COURMAYEUR MONT BLANC

Aprile segna un momento di passaggio: si chiude la stagione invernale per dare spazio alle giornate primaverili che iniziano ad allungarsi e diventare più calde.  
Il mese si apre con un nuovo evento food, il Cheese Market, il 13 aprile e il 14 aprile nel centro di Courmayeur in piazza Abbé Henry. Un weekend dedicato alle eccellenze casearie locali e transfrontaliere francese e svizzere. Protagonisti alcuni formaggi tra i più rappresentativi come la Fontina DOP, il Beaufort e, special guest, il Parmigiano.
L’obiettivo è coinvolgere piccoli produttori per farli conoscere ad un pubblico più allargato, sottolineando il sacrifico e l’impegno nella salvaguardia del territorio e dei prodotti tipici delle aree alpine.
Imperdibile l’appuntamento con La “Foire de la Paquerette”, la fiera dell'artigianato di Courmayeur Mont Blanc che nella giornata di Pasquetta riempie le strade del centro con oltre 300 bancarelle che mostrano il meglio dell’artigianato locale. Nata nel 1996 da un piccolo gruppo di amici come festa di fine inverno, nel giro di pochi anni “La Paquerette”, è diventata una vera e propria tradizione. La fiera si apre con la sfilata della Banda musicale Courmayeur-La Salle, accompagnata dagli immancabili Beuffons e dal gruppo folkloristico Les Badochys.
Per chi vuole godersi l’ultima neve prima di lasciare il testimone alle passeggiate e al trekking estivo, potrà approfittare degli impianti sciistici aperti fino al 22 aprile. Dopo quella data rimarrà invece aperta Skyway, struttura sempre apprezzata per accedere ad alcuni celebri fuori pista come il Toula e la Vallée Blanche o per ammirare semplicemente il panorama.
Gli amanti delle attività slow come camminate, fat-bike e sci di fondo potranno continuare a divertirsi in Val Ferret, mentre raddoppiano gli appuntamenti con Sunday Yoga: tutte le domeniche di aprile, più i giorni infrasettimanali 22-25 e 30 aprile, la mattina dalle 10.30 alle 12, al Courmayeur Forum Sport Center.
Per ulteriori informazioni: courmayeurmontblanc.it Facebook | Instagram | Youtube

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.