ANTICHI RITI SPORT E GASTRONOMIA PER LA FESTA DELLA MOSTATURA DI PREDAPPIO ALTA
“E quanto è bella l’uva fogarina, e quant’è bello, bello vendemmiar..”. Su per le colline predappiesi da giorni e giorni è tutto un chiacchiericcio e un diffuso canto fra i filari, sono i vignaioli che allegramente fanno vendemmia. Quest’anno il raccolto si presenta ottimo e generoso, grazie anche alle buone condizioni climatiche dell’estate che l’hanno permesso. Ma anche in paese c’è un grande fermento per la preparazione della tradizionale “Festa della Mostatura” organizzata dalla Proloco di Predappio Alta con il patrocinio del Comune. Le azdore della Proloco sono tutte indaffarate a tirare sfoglie per i tortelli con il formaggio stagionato nell’antica grotta della Solfatara e le piadine, mentre gli azdur sono tutti intenti a ripulire i cassoni per il trasporto dell’uva e le tinozze per la pigiatura che si farà come una volta “con i piedi”, ma anche a preparare i bracieri sui quali arrostiranno le prelibate salsicce. Pure il presidente della Proloco Francesco Colamonaco s’è dato un gran da fare per organizzare un grande evento sportivo da abbinare alla Festa della Mostatura. “Come un tempo si faceva con la “Gara podistica Forlì-Predappio Alta” la vigilia della Festa dei Vignaioli” - racconta il presidente Colamonaco – “così per la Festa della Mostatura, grazie alla collaborazione con CSI Forlì e Forlì Trail a.s.d. e con il Patrocinio del Comune di Predappio siamo riusciti a organizzare il 1° “Trail del Sangiovese”.
La gara podistica “non competitiva” in due proposte, 17 km e 10 km attraverserà vigneti storici che hanno reso famoso il nostro Sangiovese , partenza alle ore 9,30 dal centro del paese. Le iscrizioni e le quote di partecipazione ai due trail sono da effettuarsi entro il 27 settembre 2018 presso Free Run-V.le Risorgimento Forlì, Outdoor and Trekking store-C.so Europa-Faenza e Via Trieste a Ravenna, Pippo Olimpico-Via Roma Predappio. Le premiazioni si faranno alle ore 12,30 e poi il consueto appuntamento con l’appetito presso lo stand gastronomico della Pro-Loco dove si potranno degustare tortelli , le tagliatelle al ragù e la piadina con salsiccia cotta alla brace. Il momento clou della festa alle ore 15,00 con il rito della “Mostatura dell’Uva” fatta coi piedi come una volta cui tutti, grandi e piccini, possono provare l’esperienza. L’intrattenimento musicale dal vivo sarà a cura del gruppo “Gli Sharada”.
Per informazioni: traildelsangiovese@gmail.com - www.predappioalta.org Cell. 349 1985527
Claudio Zeni
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento