AMARO DONZIO® PISONI

L’esperienza della famiglia Pisoni, maturata nel corso di quattro generazioni nella Valle dei Laghi in Trentino, si esprime attraverso la loro produzione di grappe, liquori e spumanti, che hanno portato l’azienda ad essere tra i fondatori dell’Istituto di Tutela Grappa del Trentino, di Confindustria Trento e dell’Istituto Trentodoc.

Ogni prodotto Pisoni si connota in modo preciso, sia esso una Grappa, un Liquore o uno Spumante ed esprime le essenze, i profumi e sapori delle uve o delle erbe che lo caratterizzano da un lato e, dall’altro, l’identità dei luoghi e del sapiente lavoro portato avanti da Pisoni.

Fra i Liquori dell’azienda l’Amaro DonZio® è il liquore in cui rivive un tratto di storia dei Pisoni e che per questo è stato dedicato allo zio Don Vittorio Pisoni. Visse tra il 1891 e il 1967 ed il suo ricordo è ancora vivo nella Valle dei Laghi di Pergolese e di gran parte del Trentino.  La professione di insegnante al Liceo Classico Prati di Trento portò Don Vittorio Pisoni a incontrare e lasciare un segno su intere generazioni di giovani. Sono numerosi gli edifici storici a lui intitolati e, tra questi, anche il Rifugio Don Zio sul Monte Casale.

L’Amaro DonZio® testimonia il legame affettivo esistente tra il territorio e questo personaggio al quale è stata dedicata l’etichetta e la frase “Cum homnes et montes concurrunt, magna fiunt” (Dall’unione di uomini e di montagne nascono grandi cose).

L’Amaro DonZio® si ottiene attraverso diversi passaggi produttivi che si basano sull’infusione della Grappa Pisoni con 10 diverse bacche ed erbe officinali, la cui ricetta è a tutt’oggi segreta. Per tre mesi il liquore riposa ed alla fine regala sapori e sentori che rivelano un equilibrio perfetto tra l’amaro, il fresco, il fruttato, il floreale e lo speziato. Gli olii essenziali provenienti dalle vinacce, fanno sì che anche le erbe rilascino un’armonia di profumi che contribuiscono così alla realizzazione dell’inconfondibile DonZio® Pisoni.

Alla degustazione emerge la raffinatezza dell’Amaro DonZio®: un mix dolce e amaro sinergia ed armonia di sapori e profumi di montagna.

Ideale non solo come digestivo a fine pasto, il DonZio®, unito ad altri ingredienti diviene un ottimo DonZio® Spritz da aperitivo o drink nei dopo cena estivi.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.