ALTA CUCINA E ARTE AL DOUBLETREE BY HILTON TRIESTE

DoubleTree by Hilton Trieste, prestigioso hotel in un palazzo storico risalente ai primi del ‘900 nel cuore della città, gestito da HNH Hospitality, ha in programma tra agosto e settembre un calendario di eventi gastronomici e un’interessante esposizione d’arte. Si tratta di tre serate Wine&Dine tasting presso il Novecento Restaurant, per un viaggio sensoriale alla scoperta delle eccellenze vinicole friulane abbinate a deliziose prelibatezze, e una mostra fotografica, personale dell’artista Gyula Salusinszky presso il Berlam Coffee Tea & Cocktail.
 
Gli appuntamenti gourmet consistono in raffinate cene a base di piatti della tradizione friulana, in collaborazione con le più pregiate cantine vinicole del territorio.

Le serate si svolgono nella magica location dello storico ristorante Novecento, dall’atmosfera d’antan.

Le degustazioni si terranno il 28 agosto, in collaborazione con la Cantina Parovel, l’11 settembre con la Cantina Pighin ed infine il 25 settembre con la cantina Marijan Arman. Le cene saranno a cura dell’Executive Chef Pasquale Sacco che propone una deliziosa cucina italiana e mediterranea abbinate a ricette della cucina triestina, che rinvia ai sapori della Mitteleuropa di cui la città ha fatto parte per cinque secoli. I piatti, realizzati con materie prime di altissima qualità e di provenienza locale, saranno illustrati agli ospiti insieme alla scelta del connubio con i rispettivi vini. Sapori intensi, eccellenza e tradizione saranno gli ingredienti delle serate.

Ingresso 65,00 € incluso degustazione vini e acqua. Posti limitati per cui è consigliata la prenotazione al numero +39 329 25 19 245 o all'indirizzo mail giuseppe.pozzuoli@hilton.com

Dal 10 al 24 settembre, invece, l’hotel accoglierà la mostra fotografica di Gyula Salusinszky, noto fotografo di origini ungheresi residente da 40 anni a Trieste, che esporrà i suoi scatti in hotel. L’esposizione, a cura dell’Associazione la Via delle Foto, verrà ospitata all'interno dell’esclusivo bar storico dell’hotel, l’elegante  Berlam Coffee Tea & Cocktail, dove gli ospiti potranno godersi la suggestiva atmosfera novecentesca, sorseggiare un delizioso drink preparato dai bartender ed ammirare la street photography di Salusinszky. Il 18 settembre è prevista l'inaugurazione ufficiale della mostra, con la presentazione da parte dell'artista in persona. Salusinszky, specializzato nella fotografia urbana, attraverso i suoi scatti insegue i movimenti dei passanti, cattura il loro sguardo entrando “dentro” i suoi personaggi perché immortalare le persone nel proprio ambiente aiuta a capire anche le diversità e di conseguenza l'importanza della convivenza.
Per partecipare all’opening del 18 settembre, confermare via mail a: leviedellefoto@gmail.com

Per coloro che sceglieranno di soggiornare in hotel, per tutta l’estate fino a dicembre, sarà inoltre sempre fruibile Il pacchetto Viva Italia. Riservato a due persone per un soggiorno di almeno due notti, include un omaggio di benvenuto, uno sconto su servizi Food&Beverage nell’affascinante Novecento Restaurant e nel Bar storico dell’hotel, il Berlam Coffee Tea & Cocktail, dove concedersi un aperitivo tipico triestino, e infine l’ingresso gratuito nel suggestivo Castello di Miramare e nel suo parco, di proprietà degli Asburgo per scoprire una delle bellezze della città di Trieste.
 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.