ALPE CIMBRA UN INIZIO DI STAGIONE AMARO MA NON DOBBIAMO STARE FERMI

«La sicurezza prima di tutto ma lo sguardo deve tendere alla possibile data di apertura del 7 gennaio 2021 e sul proseguo della stagione il nostro è sistema economico, quello di Folgaria Lavarone e Luserna, basato in via quasi esclusiva sul turismo – esordisce  Nicola Port Presidente di Apt Alpe Cimbra (Tn) - ed è una nostra responsabilità mettere in atto tutte le attività di marketing e organizzative che potranno consentirci da gennaio in poi di tornare ad accogliere».

Folgariaski e LavaroneSki stanno procedendo con la preparazione delle piste da destinare agli allenamenti degli atleti. Nonostante qualche “rumors” in merito all’apertura di questi spazi ristretti per allenamenti agonistici sollevato nei giorni scorsi anche a livello nazionale, soprattutto in ambienti esterni al mondo agonistico, l’AD Alessandro Casti ritiene opportuno chiarire eventuali misunderstanding a chi non essendo del settore ha recentemente sollevato dubbi e perplessità sull’apertura degli impianti per gli atleti.

In occasione dell’apertura di oggi, martedì 8 dicembre, la Società ha precisato che le piste attualmente disponibili tra Lavarone e Folgaria consentono tracciature multiple (linee) distanziate. Un sistema di schedulazione per fascia oraria fissa di allenamento in modo da consentire la fruibilità delle linee in tutta sicurezza prevenendo possibilità di aggregazione. Si precisa inoltre che, ogni linea è solitamente utilizzata da agonisti di un singolo Club ed in numero compreso tra 20/25 atleti. Va da sé che l’impianto, completamente aperto e con una portata oraria di 2.200 persone, girerà “a carico più che ridotto”.

Il planning degli allenamenti è organizzato tenendo conto dei Club richiedenti e, previa dichiarazione scritta dei nominativi accreditati dall’Associazione di appartenenza secondo la regolamentazione della Federazione Italiana Sport Invernali. E' garantito il presidio sanitario con pattuglie specializzate al soccorso in pista (grazie al supporto dell’Associazione FISSA). Al netto delle precisazioni di cui sopra, in ordine ed in linea a quanto previsto dal DPCM in essere, la Società ha sensibilizzato fortemente gli allenatori autorizzati a farsi carico di presidiare i comportamenti dei propri atleti anche al di fuori del tracciato agonistico (unico autorizzato alla pratica dell’allenamento) al fine di evitare qualsiasi situazione che possa mettere in pericolo la propria e l’altrui incolumità. Nel ribadire pertanto l’obbligo di utilizzo delle di mascherine e del mantenimento del distanziamento si ritiene che, l’apertura ridotta degli impianti è in linea con quanto previsto dal DPCM e conforme alle disposizioni regolamentari della Fisi che le società sportive e gli allenatori sono tenuti a rispettare”.

E lunedì è previsto l’arrivo della squadra americana U.S. Ski Team che darà l’avvio della stagione degli allenamenti sulla Skiarea Alpe Cimbra e si lavora anche per le tre giornate di gare Fis in calendario il 14/15/16 dicembre sulla pista Salizzona.

«L’agonismo e le gare in questo momento ci permettono di non essere completamente fermi e di prepararci ai più importanti appuntamenti già confermati su gennaio, due gare di Coppa Europa Maschile - 22 e 23 gennaio 2021 - e l’Alpe Cimbra Fis Children Cup – dal 25 e 30 gennaio 2021 – ricorda Daniela Vecchiato, direttore Apt Alpe Cimbra - e nel contempo ci stiamo organizzando per un programma alternativo allo sci alpino - ciaspole, sci di fondo, camminate sulla neve - per coinvolgere i residenti sull’Alpe Cimbra e in Trentino. Confermata l’apertura dei due centri fondo di Passo Coe e Millegrobbe sabato 12 dicembre».

Nei prossimi giorni prenderà il via una campagna di comunicazione specifica sui media del Trentino volto a promuovere un ricco programma di attività outdoor e a invitare i Trentini sull’Alpe Cimbra con lo slogan “l’Alpe Cimbra il tuo salotto in quota”.


     

    
    
    
 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.