ALPE CIMBRA NEL CENTRO DI FOLGARIA LA MAGIA DEI FIOCCHI DI NEVE

Il centro di Folgaria (Tn) a 1200 m di altitudine, perla incastonata tra le montagne, è da sempre amato dai tanti ospiti che scelgono l’Alpe Cimbra per le loro vacanze e da chi vi ha la casa per la villeggiatura. Da qualche anno il Consorzio Voglia di Folgaria insieme all’Azienda per il Turismo dell’Alpe Cimbra e al Comune di Folgaria, dà vita ad un progetto d'illuminazione il cui obiettivo è di creare un'atmosfera unica, capace di coniugare tradizione e innovazione, nella ricerca delle soluzioni e dei dettagli originali, caratterizzando il centro del paese fino al prossimo marzo.
“L’illuminazione è frutto di una consolidata sinergia" afferma Michael Rech Presidente dell’Apt Alpe Cimbra "fra ApT, Consorzio e Comune di Folgaria, che sottolinea il grande valore che il centro commerciale del paese ha nell’offerta turistica della località. Una realtà che ci distingue per l'unicità che sa esprimere e per la passione con cui gli operatori del commercio e della ristorazione svolgono il loro lavoro. Le luci non sono solo estetica, bensì un modo con cui la località vuole “abbracciare i suoi ospiti, accoglierli nel salotto alpino del centro di Folgaria, ricreando quell’ambiente da favola che ognuno di noi conserva nel suo immaginario quando pensa ad una vacanza sulla neve".
Due gli elementi salienti della nuova coreografia: i giganteschi fiocchi di neve e la grande sfera luminosa in cui scattarsi un selfie o una foto da conservare nell’album dei ricordi.
A dare personalità a questo progetto sono poi i tanti negozi disseminati lungo le vie del paese - in cui cercare una specialità enogastronomica da mettere nella dispensa, un caldo maglione o un ricordino da portare agli amici - i ristoranti con i loro menù che racchiudono i segreti della buona cucina cimbra e trentina, i wine bar e le pasticcerie che inebriano l’aria con il profumo dello zenzero e della cannella. Un luogo ideale per passeggiare, per lo “struscio” del dopo sci, per rilassarsi nel dopo cena allietati dalle note di un pianoforte o per i più giovani ritrovarsi in un pub.
Per i bambini saranno le baby dance con le amate mascotte -la streghetta Perti e il folletto FliFlik - l’arrivo di Babbo Natale, della Befana e i tanti momenti di intrattenimento, a rallegrare la stagione invernale.
Se poi a completare la magia si unisce una soffice nevicata …possiamo dire che sull’Alpe Cimbra le favole esistono!

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.