ALPE CIMBRA LA DISPENSA DELL'ALPE

La Dispensa dell’Alpe è il nuovo evento organizzato e promosso dall’Apt Alpe Cimbra - in collaborazione con Slow Food Valle dell’Adige Alto Garda, Comunità Slow Food per lo Sviluppo Agro-culturale degli Altipiani Cimbri e la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino - volto alla valorizzazione dei prodotti dell’Alpe e del Trentino. Insomma un evento tutto Made in Trentino.

«La Dispensa è un evento ma è anche un marchio che abbiamo voluto coniare  per contraddistinguere i produttori dell’Alpe e attraverso un termine, quello della Dispensa, evocare le tradizioni e la cultura che caratterizzano “i mestieri” dell’agricoltore e dell’allevatore - afferma Daniela Vecchiato Direttore Apt Alpe Cimbra - sono passioni che spesso vengono tramandate di padre in figlio e che richiedono spirito di sacrificio ma che rappresentano sempre più un asset importante della proposta turistica di una destinazione. L’evento la Dispensa dell’Alpe è nato da una grande sinergia d’intenti tra il nostro territorio e la Comunità Slow Food che ha portato nel corso della primavera a dar vita ad un nuovo prodotto turistico “Alpe Cimbra Ecofriendly”, con il coinvolgimento di produttori, operatori del ricettivo e ristorazione. Creare rete è fondamentale per permettere a tutti gli operatori della filiera di crescere e di porsi sul mercato con un’offerta di qualità e fortemente distintiva. Abbiamo lavorato molto sulla formazione e continueremo a farlo in maniera strutturata per dotare i nostri operatori delle competenze necessarie per migliorare la loro competitività sui mercati, soprattutto come sistema di offerta del territorio».

Sono oltre 40 le aziende a km 0 che hanno deciso di partecipare al Mercato dei Produttori del Trentino che si svolgerà all’interno del PalaFolgaria sabato 23 e domenica 24 ottobre – quindi l’evento si svolgerà anche in caso di maltempo - con orario 10.00-18.00: dai vini al miele, dalla birra agli ortaggi, dal pane alle confetture, dallo zafferano di montagna al porro dei Nosellari. Sarà un trionfo di colori e di profumi!

Le due giornate sono caratterizzate anche da tre importanti convegni e da laboratori e masterclass di alto livello per gli appassionati di enogastronomia o per chi vuole approfondire la conoscenza dei prodotti a km 0.

La crescita di una destinazione turistica non può prescindere dalla formazione dei suoi operatori e in tale direzione è previsto un’importante speach venerdì 22 ottobre alle ore 17.00 dedicato agli operatori del ricettivo e della ristorazione dal titolo Comunicare la Montagna a cura di Martina Manescalchi formatore di Teamwork.

www.alpecimbra.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.