ALLO YACHT DI LIVORNO INCONTRO CON EDOARDO RASPELLI

La sera di martedì 22 ottobre 2019 allo Yacht Club di Livorno (in via del Molo Mediceo 21) il famoso giornalista scrittore e critico gastronomico Edoardo Raspelli parteciperà alla serata conviviale del Lions club Livorno host, la nota e storica associazione umanitaria fondata nel 1917 negli Stati Uniti da Melvin Jones.

Scopo precipuo del club è creare e promuovere uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo, promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza, prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della Comunità e incoraggiare le persone che si dedicano al servizio a migliorare la loro Comunità senza scopo di lucro e promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale nel commercio, nell'industria, nelle professioni, negli incarichi pubblici e nel comportamento in privato.

Lo Yacht club di Livorno è una associazione che fa dell'attività velica la sua principale attività. Inoltre è legata a tutte le attività portuali e si occupa della gestione di moli d'attracco per barche a vela e yacht, ma anche della organizzazione di regate ed eventi sportivi.
Inoltre, per quanto riguarda Livorno nello specifico, è sede del Propeller club e luogo di convivialità dei principali eventi dei club cittadini, in primis i due Lions club e i due Rotary club, senza dimenticare il Soroptimist, il Serra e la Fidapa.

Il presidente dell'anno 2019-2020 ,l'urologo Fabrizio Mascitelli, ha cercato ed invitato Raspelli nella convinzione che una personalità con un curriculum ampio e variegato come il suo( curriculum che spazia dall'attività di giornalista, scrittore a quello di " cronista della gastronomia" ) susciterà l'interesse dei soci e contribuirà ad ampliare le conoscenze di un mondo di solito lontano dalle loro attività professionali.

La chiacchierata con Edoardo Raspelli sarà alla fine di una cena in cui lo chef ,Renzo Quercioli, ha previsto piatti tipici della tradizione livornese comprendente:cocktail con stuzzichini, crema di fagioli zolfini  di Gavorrano,risotto al dentice con grattatina di "cocchi"(ovoli),cacciucco,gelato,caffè, ponce alla livornese.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.