ALL’HOTEL BRUNELLESCHI DI FIRENZE PROSEGUONO I SABATI ENOGASTRONOMICI

Prosegue all'Hotel Brunelleschi di Firenze la rassegna dei sabati enogastronomici con tre appuntamenti: due fine settimana con vini dell’Azienda Agricola San Salvatore abbinati a un menù di mare, e un weekend di degustazione di Fattoria Selvapiana con menù di terra. Il mese sarà completato dai menù raffinati per la cena della Vigilia di Natale, il pranzo di Natale, ben due cenoni di Capodanno e il brunch del 1 di gennaio, per inaugurare un altro anno all’insegna del buon gusto e della ricercatezza culinaria ed enologica.

Sabato 1 e 15 dicembre 2018, a partire dalle ore 19.30, etichette firmate dalla antica Azienda Agricola San Salvatore 1988, cilentana, in anteprima anche i venerdì precedenti.

Per iniziare con delle bollicine:
Piccoli morsi dello Chef Rocco De Santis accompagnati da Franciacorta Brut Blanc de Blancs Marchese Antinori, Tenuta Montenisa (85% Chardonnay, 15% Pinot Bianco)

Il menù degustazione:
Gambero rosso, zucca e zuppetta di mozzarella di bufala
Spaghetti con estratto di cime di rape, limone candito e bottarga
Branzino arrosto, soffice di cavolfiore con ristretto alla pizzaiola
Cannoncino ai formaggi morbidi con bolle di vino rosso

Saranno serviti in abbinamento i vini:
Falanghina I.G.P. 2017, Azienda Agricola San Salvatore: Falanghina
Pian di Stìo I.G.P. 2017, Azienda Agricola San Salvatore: Fiano di Avellino
Vetere Rosato I.G.T. 2017, Azienda Agricola San Salvatore: Aglianico

Prezzo del menù: Euro 97,00 a persona, inclusi vino, acqua minerale, caffè espresso.

Sabato 8 dicembre 2018, a partire dalle ore 19.30 un menù abbinato alle etichette della toscana Fattoria Selvapiana, in anteprima anche i venerdì precedenti.

Per iniziare con delle bollicine:
Piccoli morsi dello Chef accompagnati da Franciacorta Brut Blanc de Blancs Marchese Antinori – Tenuta Montenisa 85% Chardonnay 15% Pinot Bianco

 Il menù degustazione:
Tartare di manzo, tuorlo d’uovo al tartufo e nocciole
Raviolo cacio e pepe, broccoletti e stracotto di agnello
Maialino, zucca, cicoria con salsa al profumo di mare
Cremino al cioccolato, tè Matcha e sorbetto ai pepi

Saranno serviti in abbinamento i vini:
Chianti Rùfina D.O.C.G. 2016, Fattoria Selvapiana: Sangiovese, altri Uvaggi complementari
Chianti Rùfina Riserva Vigneto Bucerchiale D.O.C.G.2013, Fattoria Selvapiana: Sangiovese, Cabernet Sauvignon,Cabernet Franc
Fornace I.G.T. 2013, Fattoria Selvapiana: Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Blanc

Prezzo del menù: Euro 94,00 a persona, inclusi vino, acqua minerale, caffè espresso.

 
Hotel Brunelleschi Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze
Tel. 055/27370 – Fax 055/219653
info@hotelbrunelleschi.it www.hotelbrunelleschi.it

 

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.