ALLA SCOPERTA DI NEW YORK ATTRAVERSO LA SUA STREET ART
New York è un vero e proprio hub della street art. La città è stata per anni scena fertile per gli artisti e come tale, la street art è inestricabilmente legata a tutto ciò che caratterizza New York per quello che è oggi. Il meglio della street art risiede a Brooklyn, ed in particolare nel quartiere di Bushwick che si contraddistingue per il suo carattere industriale.
Raggiungerlo è semplice con i voli Aer Lingus, via Dublino, dove è possibile effettuare le procedure di dogana e immigrazione già prima dell'imbarco, ancora in terra irlandese, evitando lo stress all’arrivo. Attualmente, la compagnia offre voli per il Nord America a partire da 239 Euro per viaggi da effettuarsi dal 1°aprile al 13 giugno 2019. I voli si possono acquistare direttamente dal sito web della compagnia aerea, www.aerlingus.com.
Una parte di Bushwick è stata trasformata in una galleria a cielo aperto, la Bushwick Collective, fondata da Joseph Ficalora, conseguentemente a una tragedia personale scaturita dall'incredibile violenza verificatasi nell'area. Con la speranza di incitare un cambiamento nel quartiere, Ficalora ha aperto questa galleria all'aperto riscuotendo un enorme successo. Bushwick ora, oltre ad essere un quartiere riqualificato e sicuro, è anche casa di diversi capolavori.
Artisti di tutto il mondo sono confluiti nella città per lasciare il loro segno. I muri una volta spogli, ora ospitano alcuni dei lavori tra i più diversi ed eclettici al mondo. Dai grandi murales, ai minuscoli stencil, le opere incontrano la meraviglia e l'interesse di tutti.
Per scoprire e capire al meglio la street art di Bushwick basta aggregarsi a tour dedicati gratuiti a cura di guide esperte, della durata di due ore, ogni lunedì, venerdì, sabato e domenica.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, visitare: http://www.freetoursbyfoot.com/new-york-tours/walking-tours/new-york-graffiti-and-street-art-tours/
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).