ALLA SCOPERTA DELL’ALTO ADIGE PIÙ NASCOSTO CON GALLO ROSSO
Una vacanza con Gallo Rosso offre tanti spunti ed opportunità per vivere in simbiosi con la natura: animali, prati, boschi, fiori, corsi d’acqua, montagne, frutti sono subito fuori dalla porta di casa. Il silenzio, interrotto solo dai versi degli uccelli, dal muggire delle mucche e dai nitriti dei cavalli, regna incontrastato, infondendo agli ospiti una profonda sensazione di quiete e di serenità.
I contadini accolgono gli ospiti come persone di famiglia, coccolandoli con ricche e golose colazioni mattutine preparate con i prodotti freschi e genuini del maso e mostrando loro come svolgono le loro attività quotidiane e coinvolgendoli, se gli ospiti lo desiderano, in semplici mansioni, come foraggiare gli animali o curare l’orto contadino.
L’ospitalità dei contadini dei masi Gallo Rosso, inoltre, si declina anche nel suggerire agli ospiti cosa andare a visitare di interessante nei dintorni del maso e nel consigliare anche i percorsi meno noti per escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo.
Abbandonare la macchina e lasciarsi guidare da chi conosce profondamente il territorio, concedersi l’opportunità di sorprendersi positivamente dalla semplicità delle piccole cose, come il colore di un fiore, un profumo particolare, un animale selvatico che si lascia osservare, un cucciolo che gioca con il fratello, una nube con una forma che ricorda qualcosa, è “il lusso” che offre una vacanza in un maso Gallo Rosso.
Le escursioni generalmente partono al mattino direttamente dal maso, dopo una ricca e abbondante colazione contadina. Anche l’aria fresca di montagna dona energia per affrontare la camminata e, ad ogni passo, ci si immerge sempre più nella natura.
Alcuni dei masi Gallo Rosso che offrono le escursioni guidate sono il Voppichlhof di S. Giacomo, dove il contadino Wilfried accompagna i propri ospiti in numerose camminate nelle montagne della Valle Aurina; il Wieserhof di S. Genesio, punto di partenza ideale per raggiungere l’altopiano escursionistico del Salto con i suoi 300 km di sentieri in compagnia del contadino Florian; il Botenhof nella tranquilla e soleggiata zona “Steet” (Stetto), nei pressi del paese Sarentino, a 18 km da Bolzano.
Per garantirsi una vacanza in un maso Gallo Rosso che offra la possibilità di escursioni guidate si consiglia di prenotare con largo anticipo, trattandosi di strutture con un massimo di 5 appartamenti. Scegliere quello più adatto alle proprie esigenze è semplice, basta richiedere il catalogo “Agriturismo, le vacanze diverse 2018”, che viene inviato gratuitamente, telefonando al numero 0471/999308, oppure scrivendo a info@gallorosso.it o compilando il format di richiesta invio catalogo sul sito www.gallorosso.it.
Claudio Zeni
Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).
0 Commenti
Lascia un commento
Rispondi al commento
Invio commento