ALLA SCOPERTA DEL VINO ITALIANO ALL'HOTEL BRUNELLESCHI DI FIRENZE

Da occasioni conviviali a excursus didattico il passo è breve, tutto dipende dall’approccio di chi vive l’esperienza: i sabati enogastronomici dell’Hotel Brunelleschi sono un vero e proprio ciclo di incontri in cui si sposano cultura del vino e passione per il buon cibo.

Ogni sabato con anteprima del venerdì, presso il Ristorante Santa Elisabetta (segnalato nella Guida Michelin e nelle guide principali di settore) è presentata un’azienda vinicola italiana d’eccellenza, le cui migliori etichette sono abbinate ad hoc a piatti creati dallo Chef Rocco De Santis insieme al maître Domenico Napolitano. Ogni mese due produttori di vino si alternano nei fine settimana dell’Hotel Brunelleschi, andando a comporre così una rassegna caleidoscopica che unisce l’approfondimento e la conoscenza di vini ed aziende al piacere di una serata gourmet in una location unica.

I prossimi sabati enogastronomici di luglio saranno all’insegna di Toscana e Umbria: Salcheto e Marchesi Antinori guideranno gli ospiti, attraverso le loro migliori etichette, in un viaggio attraverso due territori dall’alta vocazione vinicola. Ad accompagnarli, la mano sicura dello Chef Rocco De Santis, che valorizzerà ogni sorso con piatti raffinati in cui sono chiare le sue origini campane.

Con Salcheto si tratta di vini rossi, prodotti in modo biologico e biodinamico nella provincia sud est di Siena, mentre Marchesi Antinori propone 3 bianchi IGT prodotti nella sua tenuta Castello della Sala, a pochi km da Orvieto, terra di grandi bianchi.

Sabato 20 luglio 2019 (con anteprima i venerdì precedenti) un menù di terra con i rossi biologici e biodinamici di Salcheto.

Per iniziare:

Piccoli morsi dello Chef accompagnati da Prosecco SEI UNO Bellenda DOCG 100% Glera

 

A seguire il menù degustazione:

Doveva essere una Tagliata: tartare di Fassona, rucola, grana e tuorlo d’uovo

I Cappelletti....ricordo della domenica: Cappelletti di ricotta di bufala, intensità di ragù napoletano

Il Maialino: maialino da latte, rafano e papaccella napoletana

Il Cannoncino: cannoncino ai formaggi morbidi, pere e bolle di vino rosso

In abbinamento i vini:

Obvius IGT 2017: 100% Sangiovese

Nobile di Montepulciano DOCG 2015: 100% Prugnolo gentile

Salco DOCG 2012: 100% Prugnolo gentile

Prezzo del menù: Euro 119,00 a persona, inclusi vino, acqua minerale, caffè espresso.

Sabato 13 e 27 luglio 2019 (con anteprima i venerdì precedenti) un menù di mare con i bianchi IGT di Marchesi Antinori.

 Per iniziare:

Piccoli morsi dello Chef accompagnati da Prosecco SEI UNO Bellenda DOCG 100% Glera

A seguire il menù degustazione:

La Seppia: seppia ai carboni, taralli, nduja e salsa al prezzemolo

I Bottoni: bottoni di pasta cotta in farcia di provola, “quasi in Zimino” e bietola

La Triglia: triglia in crosta di pane allo zafferano, pesto di uvetta e pinoli

La Sfera Cheesecake: sfera cheesecake, fragole, sorbetto al limone e menta

In abbinamento i vini:

Conte della Vipera IGT 2016: 80% Sauvignon Blanc, 20% Semillon

Bramito del Cervo IGT 2017: 100% Chardonnay

Cervaro della Sala IGT 2014: 80% Chardonnay 20% Grechetto

Prezzo del menù: Euro 129,00 a persona, inclusi vino, acqua minerale, caffè espresso.

www.hotelbrunelleschi.it

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.