Alcuni dei borghi più belli della Corsica

La Corsica è negli ultimi anni diventata una delle mete più gettonate per le vacanze. Si tratta, infatti, di un’isola affascinante e romantica, che merita di essere esplorata in ogni suo aspetto. Infatti convivono su questo territorio un mare dal blu intenso, splendide montagne, sport estivi e sport invernali, borghi dal fascino genovese e marinaio e macchia mediterranea. Sono proprio i profumi della macchia mediterranea ad accogliere il visitatore nella sua esplorazione del luogo: mirto, lentisco, rosmarino, ecc. Troppo spesso chi sceglie di trascorrere un soggiorno in Corsica si concentra solo sul mare e si perde la storia degli antichi borghi. Per questo motivo abbiamo decido di raccontarvi quali sono le peculiarità di queste piccole perle corse e cosa succede tra i loro vicoli. 

Come raggiungere la Corsica

Prima di visitare i più bei borghi della Corsica è necessario pianificare lo spostamento per l’isola. La Corsica è facilmente raggiungibile in traghetto, un mezzo che si adatta alle tasche di tutti e che garantisce ogni comfort. Puoi effettuare la prenotazione dei traghetti per la Corsica direttamente online dal divano di casa in compagnia di amici e famiglia. Prima di procedere all’acquisto del biglietto è possibile inserire tutte le informazioni richieste e confrontare rapidamente i prezzi e gli orari. 

Bonifacio

Il borgo di Bonifacio offre uno degli scenari più suggestivi dell’isola. Si tratta di una vera e propria cartolina da immortalare e appendere sulla parete di casa. Il paese si sviluppa lungo una scogliera e per apprezzare la città in pietra si devono scendere i 186 scalini a picco sulla faglia secolare della Scala del Re d’Aragona. È sempre qui che si trovano le spiagge più belle della Corsica. Imperdibile il tramonto sulle Bocche di Bonifacio, lo stretto marittimo che divide quest’isola dalla Sardegna. Tra le escursioni disponibili sono molto amate quelle in barca. 

Corte 

A Corte ci attende un paesaggio completamente differente da quello di Bonifacio; questo borgo, infatti, si trova nell’entroterra dell’isola, tra le montagne. Il patrimonio storico di questo piccolo centro è legato a un personaggio storico, Pasquale Paoli, politico, generale e condottiero. Corte è il punto ideale da cui partire se si vuole praticare trekking. Uno dei percorsi più apprezzati dai turisti è quello che conduce alla Gola della Restonica e, di qui, al sentiero per i laghi Capitellu e Melo. 

Erbalunga

Erbalunga è un borgo noto per la sua serenità. Sono gli artisti, spesso, ad alloggiare per brevi periodi nelle case in pietra del paesino per lavorare ai loro quadri accarezzati dalla brezza marina. Erbalunga è un borgo di pescatori ed è noto ai turisti per la sua storia ma anche per gli ottimi ristoranti che la animano. Da visitare, nei pressi del porticciolo, le rovine della torre di guardia genovese. 

Centuri

Chiudiamo questo focus sui borghi più belli della Corsica con Centuri, una meta romantica da condividere con la dolce metà. Un borgo intimo che dona un tramonto da favola. Meta ideale anche per chi pratica immersioni, qui il mare ospita tantissimi pesci. Infine, è il buon cibo ad attirare i turisti, le aragoste sono tipiche di questa zona. 
 

Goloso e Curioso

Goloso & Curioso è il portale del viaggio e dell'enogastronomia.

Località da scoprire, idee per le vacanze, novità e suggerimenti dal mondo del vino e della ristorazione: grazie al contributo di decine di collaboratori, Goloso & Curioso offre ai suoi lettori contenuti sempre nuovi ed aggiornati.

Vogliamo che i nostri appassionati del buon vivere trovino sempre qualcosa d'interessante, per questo pubblichiamo articoli sempre nuovi e dalle diverse tematiche.

Su Goloso & Curioso trovi sempre gli ultimi appuntamenti e le news più importanti del mondo della ristorazione.

Vuoi collaborare con noi? Contattaci, scrivi qui

 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.