AL VIA LA 57ESIMA EDIZIONE DI NERO NORCIA

Da oggi la città di san Benedetto ospita la 57esima edizione di Nero Norcia, la mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici, finanziata dal Psr per l’Umbria 2014-2020 Misura 19.3.1.09 ‘Promuovere la rinascita’.

Circa cento stand colorano e animano il borgo della Valnerina già dalla mattina, anche se l’inaugurazione ufficiale della manifestazione è prevista alle 16. Al taglio del nastro, in programma a Porta Romana, saranno presenti il sindaco di Norcia Nicola Alemanno, l’assessore comunale allo sviluppo economico Giuliano Boccanera e l’assessore regionale all’agricoltura Roberto Morroni.

Con le bancarelle allestite per tutto il weekend, sabato 22 febbraio inizieranno anche i momenti di riflessione e analisi. Si parte alle 10, in piazza San Benedetto, con un incontro dibattito con i ragazzi delle scuole del territorio nursino sul tema ‘I valori delle Forze armate e la disabilità come risorsa’. A confrontarsi con gli studenti sarà la Medaglia d’oro al valor militare Gianfranco Paglia. Il tenente colonnello ha, infatti, perso l’uso delle gambe a seguito di ferite riportate in combattimento, continuando comunque a prestare servizio nell’Esercito italiano. A seguire, alle 11, si terrà la tavola rotonda ‘La risorsa tartufigena del territorio: potenzialità, problematiche e prospettive future’. I lavori si apriranno con i saluti del sindaco. Sono previsti gli interventi dei senatori Giorgio Bergesio, Francesco Mollame e Mino Taricco, firmatari del ddl ‘Testo unificato sui tartufi’, dell’esperto Enrico Vidale dell’Università degli studi di Padova e di rappresentati del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. A trarre le conclusioni sarà l’assessore alle politiche agricole della Regione Umbria Morroni. Nel pomeriggio, alle 15.30, verrà poi accesa la fiaccola Pro Pace et Europa Una.

Il giorno successivo, domenica 23 febbraio, il Consorzio salumifici di Norcia presenterà e lancerà il nuovo marchio ‘Norcia Reale’ ideato per tutelare i mastri norcini del territorio e le loro produzioni di qualità. L’appuntamento è alle 11 sempre in piazza San Benedetto.

Claudio Zeni

Claudio Zeni, laureato in Letterature e Lingue straniere è nel mondo del giornalismo dall’età di 18 anni. Appassionato di sport, enogastronomia e turismo collabora con media locali, nazionali ed internazionali di settore. Tra i principali riconoscimenti giornalistici assegnatigli si ricorda il premio nazionale Gennaro Paone consegnatogli a Roma dal direttore generale dell’Enit, il I.o premio giornalistico nazionale ‘Strada del Vino del Recioto e di Gambellara’, il I.o premio ‘Primavera del prosecco’, 'Amici della Chianina', 'Premio Tarlati', 'Scandiano', 'Sant'Angelo in Vado, 'Apicio', 'La bisaccia del tartufaio', 'Burson'. Per quattro anni ha seguito l’Hong Kong Food Festival e per due ha coordinato la manifestazione nazionale Top of Golf finalizzata alla proclamazione del miglior ristorante della ‘Wine Tour Cup’ dell'Associazione 'Città del Vino'. Coordinatore della giuria e dei cuochi del concorso culinario ‘Tartufo d’oro’ di Gubbio’. Unitamente al Presidente dei Cuochi di Arezzo organizza il concorso 'Penne bruciate', giornalisti ai fornelli dove a vincere è il 'piatto peggiore'. Autore con Leone Cungi del libro ‘Sport e società a Monte San Savino (Un secolo di storia sportiva e tradizioni sul borgo toscano).

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.