Aggiudicati i lavori per la costruzione della nuova scuola secondaria di primo grado di Mozzecane
L’impresa aggiudicataria Bottoli di Mantova aprirà i cantieri nelle prossime settimane
Un’opera attesa dalla comunità. La nuova scuola secondaria di primo grado di Mozzecane sarà pronta per l’anno scolastico 2024/2025. Avrà una superficie di calpestio di oltre 3.000 mq., conterà 15 aule didattiche, un'aula musica, un'aula informatica, tre laboratori che la direzione didattica potrà utilizzare per le attività che riterrà più opportune per l’offerta formativa, una palestra con le misure regolamentari del CONI nella quale, oltre agli studenti, saranno ospitate le associazioni sportive di Mozzecane negli orari liberi dalla didattica ordinaria e di uno spazio esterno di oltre 5.000 mq con una piastra in materiale sintetico per praticare attività sportive. In quasi quattro mandati amministrativi l’investimento complessivo per il mondo scuola è stato di 12 milioni di euro di cui 5 ottenuti a fondo perduto dalle varie linee di finanziamento BEI, PNRR, dalla Regione Veneto e dalla Fondazione Cariverona.
La priorità dell'azione amministrativa che l'attuale maggioranza si era data fin dal primo insediamento era di rincorrere il gap che si stava formando tra una popolazione scolastica in significativa ascesa e un'offerta infrastrutturale non adeguata.
Una su tutte la scuola dell’infanzia Ruffini, che ospitava 90 bambini mostrando tutti i suoli limiti di spazi mentre ora la nuova Zaccagnini ha contato, nell’anno scolastico 2002/2023, ben 160 iscritti.
E’ stata poi la volta della scuola primaria completamente ristrutturata e ampliata di cinque nuove aule, oltre agli uffici amministrativi e di presidenza, dopo aver ottenuto il riconoscimento a Mozzecane dell’Istituto comprensivo.
"A nome di tutta l’Amministrazione - ha commentato il Sindaco Mauro Martelli che ha introdotto la conferenza stampa di presentazione della nuova scuola media - esprimo grande soddisfazione per il raggiungimento di un obbiettivo che consegna alla comunità tre scuole con aule capienti, spazi adeguati a una didattica moderna in grado di rispondere anche alle emergenze sanitarie che ci hanno segnato negli ultimi anni. Un investimento strategico, a ragione del trend di crescita che abbiamo nella nostra residenzialità che conta 8.100 abitanti (il dato è del 9 gennaio scorso). Nel 2004 eravamo poco più di 4.500. Lo sviluppo demografico di Mozzecane, è stato pensato fin da inizio mandato a misura di famiglia. Questo concetto è stato un catalizzatore di nuclei familiari con un numero di bambini sempre crescente. Questo dimensionamento dell’offerta scolastica è stato fatto con la lungimiranza di ospitare sempre più alunni nelle nostre scuole. La soddisfazione va estesa a tutti i Consiglieri Comunali e agli Assessori che si sono avvicendati in questi mandati a cui va il nostro ringraziamento per aver creduto in un progetto di infrastrutturazione scolastica che non era scontato per un Comune delle nostre dimensioni e le difficoltà endemiche dei bilanci pubblici".
L’assessore all’Istruzione della Regione Veneto, Elena Donazzan, ha sottolineato il suo entusiasmo nell’essere presente a Mozzecane. “Quando un edificio è nuovo deve la bellezza del contenitore ma anche dei contenuti. La scuola è educazione e l’educazione passa attraverso la forza della bellezza, del decoro, dell’importanza di avere un luogo bello che ti fa lavorare meglio; c’è una letteratura sul benessere a scuola, nel lavoro e nella vita. In Veneto siamo la prima Regione ad aver inserito le giornate dello Sport a scuola: ecco che questi spazi dentro e fuori la scuola pensati a Mozzecane sono stati studiati per dare questo tipo di contenuti, assieme alla programmazione dell’offerta formativa: ecco che qui ci sarà didattica innovativa, con spazi efficienti ma anche un’offerta di contenuti, che Mozzecane ha sviluppato magnificamente".
Elisa De Berti, assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture della Regione Veneto, ha esplicitato il suo pensiero pensando ad ogni genitore “che quando vede i propri figli ogni mattina andare a scuola, la pensa come un luogo innanzitutto sicuro - e deve essere obbligatoriamente così -, un luogo accogliente dove i nostri ragazzi vengono informati, istruiti ed educati assieme all’attività e, ovviamente, alla responsabilità che ha poi la famiglia. Un Comune come quello di Mozzecane che pianifica, crede e investe sulla scuola e che riesce a intervenire su tutti e tre i livelli di istruzione è un risultato straordinario. Vedere un’esplosione demografica di questo tipo credo sia una rarità, raddoppiare in pochi anni gli abitanti e accompagnarla a una programmazione dei servizi è importante. Complimenti al sindaco Mauro Martelli, al collega Tomas Piccinini, nel suo doppio ruolo di consigliere comunale di Mozzecane e consigliere regionale, alla giunta, ai consiglieri comunali, all’ufficio tecnico”.
Tomas Piccinini ha sottolineato il livello di investimenti effettuati dal 2004 ad oggi e la sinergia tra amministrazione pubblica e chi costruisce. Francesco Bottoli, presidente e amministratore delegato dell’impresa costruttrice ha enunciato “cercheremo di fare del nostro meglio, come sempre, per realizzare un’opera attesa ed estremamente significativa per la comunità”.
Claudio Gasparini
Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.
Indirizzo mail: az20news@gmail.com
Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.
Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com.
“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo.