A Veronafiere la 126ª edizione di Fieracavalli dal 7 al 10 novembre

Alla manifestazione il divertimento è formato famiglia

Da 126 anni la rassegna veronese è un evento poliedrico, in grado di attirare non solo tecnici e appassionati, ma soprattutto curiosi che si avvicinano per la prima volta al mondo equestre. Proprio per loro – grandi e piccoli - è pensato il palinsesto di eventi che anima il giorno e la notte della manifestazione, per quattro giorni di divertimento non stop.

Fieracavalli, anche per la sua 126ª edizione - in programma a Veronafiere dal 7 al 10 novembre - si conferma una manifestazione a misura di famiglia. Dalle prime luci del mattino, fino a sera, infatti, il palinsesto della manifestazione è ricco di animazioni, laboratori sensoriali, attività ludico-didattiche, giochi, spettacoli e battesimi della sella dedicati ai più piccoli, ma anche a tutti gli appassionati che si avvicinano per la prima volta al mondo equestre.

PADIGLIONE 1 - SALONE DEL BAMBINO

Il Salone del Bambino è uno spazio completamente dedicato ai più piccoli che propone laboratori ludico didattici e diversi momenti di animazione, per avvicinare i più piccoli al mondo del cavallo e degli animali più in generale.

TUTTI IN SELLA. Torna, anche quest’anno, l’attesissimo battesimo della sella che permette a tutti i curiosi di provare l’emozione di salire in sella per la prima volta. Per i più coraggiosi, inoltre, è possibile anche approcciarsi al volteggio – la disciplina equestre che consiste nell'eseguire esercizi ginnici sulla schiena del cavallo, mentre questo è al passo o al galoppo – grazie all’associazione La Fenice.

AREA TEATRO. Imparare, divertendosi, è possibile nell’area teatro dove, per tutto il giorno, si alternano spettacoli che portano in scena il rapporto speciale dell’uomo con il cavallo, come ne “il Gran Galoppo dell’Amicizia” o ne “Il Bottino del Far West”.

CABARET EQUESTRE. Tutti i giorni, nel ring del Salone del Bambino, va in scena il Cabaret Equestre: un susseguirsi di numeri di volteggio, lavori in libertà, esibizioni di dressage e di alta scuola, senza dimenticare i caroselli con musiche, costumi e storie in grado di porre l’attenzione, di grandi e piccoli, su temi molto importanti come l’integrazione, il rispetto – verso le donne e gli animali – e la fedeltà.

L’ASINO, L’ALTRA METÀ DEL MONDO EQUESTRE. Tante le iniziative per avvicinarsi al meraviglioso mondo degli asini con Asineria Asini di Reggio Emilia, che da anni promuove la conoscenza e la valorizzazione dell’asino nella sua dimensione storica, didattica e ricreativa. Previsto l’AsinoBus, CoccolAsino, il Piccolo Asinaro, Asino fotografico, Asino Assistito.

MINI PONY, MINI-MUCCHE E ALPACA. Dalle 10.00 alle 19.00 di tutti i giorni grande attesa per le mini-mucche e per i re del Salone del Bambino, i tenerissimi Mini Pony Summano che, quest’anno, si possono accarezzare all’interno del nuovissimo coccolodromo. Grazie a Pietracavalla, inoltre, è possibile incontrare Polenta e Osey, rispettivamente un lama e un alpaca. Nell’Arca di Fieracavalli, infine, si trovano api, conigli, cani, oltre ai tanti cavalli.

AREA ESTERNA A – SPETTACOLI E ANIMAZIONI Il divertimento formato famiglia non si ferma al Salone del Bambino, ma continua anche nelle aree esterne dalla fiera, precisamente in area A dove, in un grande ring coperto, si susseguono all day long spettacoli e dimostrazioni che permettono a grandi e piccoli di scoprire da vicino razze e tradizioni da tutto il mondo, oltre ai diversi utilizzi del cavallo: da fedele alleato durante il lavoro, a compagno perfetto per numeri artistici, fino a supporto emotivo in situazioni di malattia fisica e psicologica. Dalle 09.00 alle 21.00 di giovedì, venerdì e sabato e dalle 09.00 alle 19.00 di domenica, infatti, è possibile ammirare i maestosi Shire del Ranch Colomba Solitaria, i Frisoni, i Tolfetani e i Maremmani, senza dimenticare i Criolli, i docili Haflinger altoatesini e gli eleganti Quarabs, nati dell'incrocio tra un cavallo arabo e un Quarter americano, porta in fiera dall’Associazione AICQA (Associazione Italiana Cavallo Quarab). Non mancano, inoltre, dimostrazioni tecniche di discipline integrate a cura di ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) - per mostrare come le attvità equestri siano un’opportunità anche per le persone con disabilità - oltre a masterclass di addestramento etologico firmate da Franco Giani. Tanti gli eventi speciali, come il carosello “Donne in briglia” che celebra la tradizione dei butteri e che vede protagoniste le donne del gruppo esibirsi nella classica monta maremmana in briglia, e “Fascino Nero”, una suggestiva danza tra l’amazzone Francesca e il suo frisone Peitse. Il ricco palinsesto di quest’area si completa con il concorso “Arte e Spettacolo”, organizzato da FITETREC-ANTE, che premia tecnica, costume, musica e performance, dei concorrenti in tre manche che si concluderanno sabato 9 novembre con l’elezione del vincitore o della vincitrice di quest’anno.

PADIGLIONE 12 – AVVIAMENTO AL REINING

Il Padiglione 12, da sempre teatro del Westernshow, quest’anno dedica uno spazio a famiglie e appassionati grazie al Ranch Pietracavalla – prestigioso allevamento di Quarter Horse e scuola di equitazione americana in provincia di Brescia – che organizza lezioni di avviamento al Reining, la spettacolare disciplina americana dove il cavaliere o l’amazzone guida il cavallo in particolari figure (dette manovre).

DI SERA

NOTTI DI FIERACAVALLI.

Per tutti coloro che non si accontentano di una giornata, ma vogliono continuare a immergersi nel mondo del cavallo fino a tarda sera, immancabile l’appuntamento con le notti di Fieracavalli per ballare a ritmo di country nel saloon del Westernshow, testare tutto lo street food a disposizione e, soprattutto, aggirarsi tra i box per godere dello spettacolo più bello: il cavallo.

GALA D’ORO PATHOS. La sera di giovedì 7 e sabato 9, quando no e scende sui padiglioni di Fieracavalli, si alza il sipario sul ring d’onore del Padiglione 8 dove va in scena Pathos, il Gala D’Oro dire o da Antonio Giarola che celebra la vasta gamma di emozioni che solo l’affinità elettiva tra uomo e cavallo può ispirare, attraverso 10 esibizioni di importanti artisti equestri nazionali e internazionali.

MUSICAL EQUESTRE & SFILATA SOCIALE. Venerdì 8 novembre, a par re dalle 22.00, il Padiglione 8 ospita Il Musical Equestre, lo spettacolo che vede il debutto come direttrice artistica di Gessica Notaro e che lascerà il pubblico senza fiato in un crescendo di emozioni, musica, luci, adrenalina e poesia. All’interno di questo grande show, inoltre, anche una sfilata – in collaborazione “The Equestrian Show”, Donne e Cavalli e Atelier Emé - a sostegno di Gi.A.DA, l’Associazione di Promozione Sociale che opera per promuovere la cultura della salute femminile e per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione primaria e secondaria.

Il divertimento formato famiglia è solo a Fieracavalli, a Verona dal 7 al 10 novembre. www.fieracavalli.it

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.