A Verona la Verza Michelina sarà protagonista a San Michele Extra.

Il tradizionale prodotto locale alla annuale festa che si terrà domenica 20 novembre in Piazza del Popolo

Ritorna l’annuale festa che celebra la Verza Michelina e i prodotti della terra. L’appuntamento è organizzato dalla Settima Circoscrizione del Comune di Verona e dalla Coldiretti scaligera ha in calendario numerose iniziative. Alla presentazione della manifestazioni al Mercato Coperto di Campagna Amica Verona la vicepresidente di Coldiretti Franca Castellani nel fare gli onori di casa ha sottolineato “Questo è il luogo ideale per celebrare un prodotto tradizionale e di eccellenza come la Verza Michelina. Qui, infatti, ogni fine settimana si può trovare il meglio dell’agricoltura veronese. La coltivazione del cavolo-verza denominata Michelina o di San Michele è sempre stata una realtà agricola significativa per il nostro territorio anche se oggi possiamo definirla di nicchia. È un prodotto versatile in cucina con numerose proprietà benefiche”. Tra le novità di quest’anno, mercoledì 16 in occasione del Mercato km zero di Campagna Amica in Piazza del popolo si terrà la degustazione di verza Michelina a cura del cuoco contadino Sebastiano Poli. Nell’occasione, per conoscere le particolarità della verza locale saranno presenti alcune classi della Scuola primaria Luigi Dorigo. “Contiamo quest’anno di ritornare ai tempi pre-pandemia per affluenza di persone - ha evidenziato il presidente della settima Circoscrizione del Comune di Verona, Carlo Pozzerle -; abbiamo organizzato diverse iniziative per interessare le persone di tutte le età: dalla presentazione e vendita dei prodotti tipici locali e stagionali ai laboratori per bambini oltre a dei seminari pubblici nella Sala consiliare. Ci auguriamo che in tanti verranno a trovarci anche per degustare i piatti con la verza Michelina”. “Anche in questa edizione l’attenzione per l’ambiente sarà importante con i ragazzi dell'Istituto Copernico-Pasoli che presenteranno le attività svolte nel progetto "Un albero per il futuro”; saranno illustrati inoltre gli interventi sul territorio a tema “plastic free”, ha detto il consigliere della circoscrizione citata, Giovanni Bombieri.

La Verza Michelina è un ortaggio autoctono e gli agricoltori locali ancora oggi selezionano annualmente il seme, lo mettono a dimora a fine primavera in appositi semenzai, trapiantano la piantina entro la prima metà di agosto e raccolgono la verza in pieno inverno. Nel 2002 è stata iscritta nel Registro Nazionale Sementi come varietà a sé stante, affidandone la conservazione in purezza alla ditta Orticola Esasem di Casaleone, operante in campo sementiero.

Ecco il programma per domenica 20 novembre: alle 9.30 inizio della manifestazione con apertura stand per esposizione, presentazione e vendita dei prodotti tipici locali e stagionali a Km zero gestiti dagli agricoltori della circoscrizione. Laboratori gratuiti, per tutta le famiglie tenuti dalle Associazioni della Circoscrizione. Alle 10.15 seminari pubblici nella sala consiliare: Presentazione laboratori Coltivatori Diretti nelle scuole, Progetto "un'arnia” per ogni quartiere, I ragazzi dell'Istituto Copernico-Pasoli presenteranno le attività svolte nel progetto "Un albero per il futuro”, Interventi sul territorio “plastic free”, Bosco Buri, riqualificazione naturalistica, intervento sulle testuggini aliene. Alle 12 degustazione a base di Verza Michelina a cura del Gruppo Alpini di San Michele.

Claudio Gasparini

Giornalista, iscritto all'O.d.G. Veneto dal 1988, collaboro anche con altre testate giornalistiche cartacee, on-line e radiofoniche. Coautore del libro "Eccomi... una storia d'amore con Dio" pubblicato nel 2015.
Cavaliere della Repubblica e dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Socio Lions, Officer e coordinatore della rivista distrettuale.

Indirizzo mail: az20news@gmail.com 

Goloso & curioso è un prezioso portale di riferimento nel mondo dell’enogastronomia. Ogni giorno vengono pubblicati articoli di viaggi nel gusto, racconti di eventi legati al mondo della ristorazione, informazioni su vacanze enogastronomiche, news e appuntamenti sul mondo del fashion, del lusso, del vino, del libro.
Ho ampliato l’orizzonte ad altri ambiti introducendo l’apprezzato “Angolo della poesia” dove sono pubblicati componimenti in italiano e in vernacolo inviati da tanti autori. Aggiungeremo dei “Bongiorno del mattino”, frasi e detti, testi in prosa.

Invito gli interessati a recapitare le loro opere esclusivamente in formato word via e-mail a: az20news@gmail.com. 

“Agorà”, il mercato ed il centro della vita di tutti i giorni nell’antica Atene, racconta fatti di vita quotidiana ed eventi vari.
Con le video interviste spazierò su più temi con il contributo di professionisti.
Parlerò di medicina, economia, finanza, diritto, arte, dialogando con specialisti in ambito medico, commercialisti, avvocati, notai, pittori, letterati, musicisti, scrittori.
Vi farò conoscere associazioni, imprenditrici ed imprenditori, artigiani, insegnanti, studenti e tante altre realtà nascoste.
Sarà uno spazio aperto ad argomenti dalla A alla Z.  
Le proposte vogliono essere molteplici e diversificate perché chi ci segue possa, sempre, trovare dei buoni motivi per continuare a farlo. 

Acconsento al Trattamento dei miei dati Personali nel rispetto del reg. 2016/679/UE e dichiaro di avere letto l'informativa sulla Privacy
Accetto di ricevere informazioni in merito a promozioni, news ed eventi relativi a questo sito in conformità al nuovo reg. 2016/679/UE sulla Privacy.